Visualizzazioni totali

L'assessore regionale alle infrastrutture scrive al ministro Passera

PALERMO - L'assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione siciliana, Andrea Vecchio, ha scritto al ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, per chiedergli che la riunione di domani al ministero sul negoziato Alitalia-Windjet, sia aperta alla partecipazione del governo della Regione.

"È da giorni che allarmanti notizie turbano la serenità dei siciliani in ragione del rischio che venga negato un diritto garantito costituzionalmente, qual è quello della mobilità - scrive Vecchio - La vicenda del negoziato Alitalia-Wind Jet lascia nello sconforto i cittadini siciliani che si vedono privati ancora una volta di un diritto essenziale".


Per l'assessore "l'azzeramento dei treni a lunga percorrenza, i decennali ritardi nella definizione della tratta Salerno-Reggio Calabria, fanno sì che l'unico strumento esistente per i cittadini siciliani per raggiungere il continente e l'Europa è il mezzo aereo".

"L'incresciosa sordità del governo nazionale rispetto, ad esempio, all'ormai improcrastinabile e responsabile apertura dell'aeroporto di Comiso - continua - sanciscono un processo sistematico di marginalizzazione dei siciliani rispetto al resto del Paese".

Secondo l'assessore "in un contesto così negativo lo scenario che si prefigura consegnando ad un unico vettore il diritto dei cittadini siciliani a potersi spostare dalla Sicilia è facile prevedere che comporterà, in ragione del monopolio di fatto che si determinerà, un'ulteriore riduzione al diritto di mobilità conse

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo