Visualizzazioni totali

in periferia, in fumo 4000mq di incolto

06-25-incendio-via-davinciNOCI (Bari) - Vasto incendio nella periferia nord della città. Ieri mattina un pauroso incendio si è propagato a due passi dalle abitazioni in una delle zone più densamente abitate del rione Cappuccini. Intorno alle 13.00 le fiamme si sono elevate in un campo incolto a ridosso di Piazza Unità d'Italia cospargendo per la zona fumo, cenere e lapilli (in foto la zona incendiata).

Neanche il tempo di scrivere del periodo di massima pericolosità per la cittadina murgiana dei tre campanili che subito soccorsi, volontari e forze dell'ordine si sono trovati a
fronteggiare il primo incendio dell'estate 2013. L'incendio propagatosi ieri ha coperto una zona di 4000mq circa ed ha impegnato forestali e volontari dell'associazione di protezione civile Il Gabbiano per quasi due ore prima di aver ragione delle fiamme. Siamo in zona Piazza Unità d'Italia, la piazza inaugurata nel 2011 in occasione del 150° anniversario dell'unificazione. L'incendio si è propagato da via Leonardo da Vinci sino a c.da Mancini e fino a via Giovanni Intini.
Secondo la ricostruzione del NIAB locale, l'innesto dell'incendio si troverebbe sul selciato destro di Contrada Mancini. Da qui le fiamme si sarebbero protratte in direzione nord avvicinandosi paurosamente agli edifici abitati. Immediato e salvifico è risultato quindi essere l'intervento dei volontari de Il Gabbiano, i primi ad arrivare sul posto assieme al Corpo Forestale dello Stato, che hanno sin da subito iniziato l'opera di spegnimento. A questi si sono affiancati gli agenti della Polizia Municipale ed i Carabinieri della Stazione di Noci. Tutti hanno contribuito a mettere in sicurezza la zona nel più breve tempo possibile per cercare di arginare i danni. Fortunatamente non si riscontrano feriti o ustionati. Il fuoco è stato delimitato all'interno del campo incolto.
Adesso tocca ai Forestali del NIAB ricostruire l'intera vicenda partendo dal punto di innesto e verificare se il vasto incendio abbia origine dolosa o colposa.




Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo