Visualizzazioni totali

Incendi boschivi: attivato il Centro operativo provinciale per le emergenze estive

Siena - E’ attivo da domani, martedì 25 giugno, il Centro operativo Provinciale (Cop) per il coordinamento dell’antincendio boschivo sul territorio della provincia di Siena. Per tutto il periodo di massimo rischio, il Cop avrà il compito di coordinare le attività di prevenzione, gestione e spegnimento degli incendi, sulla base del Piano operativo antincendio per il 2013 approvato nelle scorse settimane dal Settore Sviluppo rurale della Provincia a partire dai dati raccolti ed elaborati dalla Regione Toscana.
Cop, 80 persone impegnate nell’antincendio boschivo. Il Centro operativo, con sede presso gli uffici della Provincia in Via Massetana, sarà attivo tutti i giorni, compresi i festivi.
Le segnalazioni possono essere effettuate chiamando dalle ore 8 alle ore 20, ai numeri 0577 218412 e 0577 218413. Per le segnalazioni in orario notturno, è sempre attivo il numero verde 800 425425 della Sala operativa unificata permanente (Soup) della Regione. Alla gestione del Cop partecipa il personale della Provincia e delle Unioni dei Comuni, oltre a quello del Corpo Forestale dello Stato, dei Vigili del Fuoco e dei volontari delle diverse associazioni: in tutto circa 80 persone impegnate per tre mesi nella prevenzione e nel contrasto degli incendi boschivi.
Dal 1° luglio divieto assoluto di accensione di fuochi. Come ogni anno, dal 1 luglio al 31 agosto, ai sensi dell’ Art. 66 del Regolamento Forestale n. 48/r (abbruciamenti controllati) scatta il divieto assoluto di accensione di fuochi entro 200 metri dal bosco o in aree assimilate a bosco, con il rischio di pesanti sanzioni. Nelle restanti aree, oltre 200 metri dal bosco e assimilate, è comunque vietata l’accensione di fuochi in orari diversi da quelli compresi tra l’alba e le 10 del mattino.



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo