Visualizzazioni totali

Faito da fumare: la forestale scopre una piantagione da 3 milioni e mezzo di euro

Cannabis alta circa 3,5 metri su una superficie di 1 ettaro e mezzo dei Monti Lattari nel Comune di Castellammare

Una piantagione di canapa indiana su un terreno interessato da incendi è stata scoperta sui Monti Lattari nel Comune di Castellammare di Stabia (Napoli) dalla Polizia e dalla Forestale. Il
valore delle piante (circa 1.500 pronte per la raccolta) è di 3 milioni e mezzo di euro. L'operazione è stata condotta dal Commissariato di Polizia di Castellammare di Stabia e dal Nucleo investigativo di polizia ambientale e forestale del Comando provinciale con il Comando stazione forestale di Castellammare, coordinata dalla Procura di Torre Annunziata.
Il ritrovamento è avvenuto in località Castagneto sul Monte Faito in seguito ad un'indagine avviata tempo fa dagli agenti del Commissariato.
ALTRA E DIFFUSA - La cannabis ha un'altezza di circa 3,5 metri ed è distribuita su una superficie di 1 ettaro e mezzo. Le operazioni hanno visto impiegate alcune decine di poliziotti e forestali con l'aiuto di un elicottero del Corpo Forestale e con il coinvolgimento della polizia scientifica e dei 'falchì. Il controllo della zona e gli appostamenti notturni hanno permesso di scoprire la grossa piantagione che, ben strutturata, godeva di un sistema di irrigazione efficiente con filari di pompe per l'irrigazione ed un pozzo dal quale attingere l'acqua.
AREA DI DIFFICILE ACCESSO, BRUCIATA L'ANNO SCORSO - Le attività operative sono state impegnative in quanto la coltivazione si trova su di un'area di difficile accesso con una pendenza di oltre il 45% posta a circa 800 metri sul livello del mare. Altro dato è che la piantagione si trova su di un'area che nel 2012 è stata oggetto di un grosso incendio boschivo che presumibilmente tendeva a distruggere il bosco proprio al fine di piantare la cannabis. Il Nucleo specializzato di repertazione della Forestale, insieme con la Polizia scientifica, hanno avviato una serie di rilievi, al fine di individuare ogni traccia dei criminali che dovranno rispondere del reato di traffico di sostanze stupefacenti e di incendio boschivo.



Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo