Pages

Pages

lunedì, giugno 24, 2013

Gli uomini della forestali si sostituiscono ai pompieri !

Cammarata. Due incendi nell'arco di pochissimo tempo, uno in via Carducci e l'altro nell'area circostante la scuola Elementare di Cammarata in via Pirandello, hanno messo a nudo la precarietà degli interventi visto che i due paesi montani sono ancora privi di un distaccamento dei vigili del fuoco.
"E'un assurdo - dice il sindaco - dover attender il loro arrivo da Agrigento o da Mussomeli".
A San Giovanni Gemini le fiamme hanno interessato una casa distruggendo la cucina mentre a Cammarata il fuoco per poco non si estendeva all'edificio scolastico.
La necessità di un distaccamento dei vigili del fuoco nella zona montana è stata evidenziata tante volte proprio dal sindaco Vito Mangiapane. Il primo cittadino, di fronte all'ennesimo incendio, ha voluto ricordare il ricco patrimonio
boschivo che possiede il territorio di Cammarata che è messo a repentaglio tutte le estati da una serie di focolai per i quali servirebbe un pronto intervento per impedire al fuoco la sua azione distruttiva come, purtroppo, è già accaduto dalle parti della montagna.
In pratica attualmente, in tutti i casi di emergenza, a rispondere alle chiamate sono gli uomini della forestale i quali, però, non possono sostituirsi in tutto e per tutto ai pompieri.
"Per questo auspichiamo - afferma il sindaco di Cammarata - che anche da parte del competente Ministero possa arrivare il nulla osta per l'istituzione nel nostro Comune di un posto fisso di vigili del fuoco".
Eugenio Cairone



Vetrina Ricami

Nessun commento:

Posta un commento