Presa di posizione di Vinciullo
I lavoratori della forestale sono stati costretti a scendere, ancora una volta, in lotta per avere garantito il minimo occupazionale.
«Infatti ad oggi, coloro i quali dovevano lavorare per 101 giorni, cioè gli ex settantottisti, hanno lavorato solo per 25 giorni; coloro
che dovevano lavorare per 151 giorni, cioè gli ex centunisti, hanno lavorato solo per 70 giorni; coloro i quali dovevano lavorare per 181 giorni, cioè gli ex centocinquantunisti, hanno lavorato solo per 101 giorni.
«La vicenda - evidenzia Vinciullo - potrebbe risolversi facilmente se venissero sbloccati i fondi Psr, Misura 227. Infatti la Provincia di Siracusa, grazie all'attività degli uffici retti da Frittitta, ad oggi, hanno avuto ammessi progetti nella graduatoria definitiva, per oltre 5 milioni di euro. Al di là della legittima soddisfazione, perché, per la prima volta, la Provincia di Siracusa la fa da padrona, c'è l'amarezza perché il provvedimento non viene registrato con la dovuta celerità da parte della Corte dei Conti. Dall'attivissimo assessore Aiello ci saremmo aspettati, oltre a una tempesta di promesse e di parole, che i suoi uffici provvedessero, dopo la delibera, di attivarsi, in modo tale che la Corte dei Conti data l'urgenza del caso, potesse registrare la delibera di Giunta. Nulla di tutto questo è stato fatto, solo un valzer di promesse e di discorsi elettorali».
Il deputato siracusano pretende che l'assessore vada alla Corte dei Conti in modo da far arrivare, in provincia di Siracusa, quei 5 milioni di euro che potrebbero far partire immediatamente i lavoratoriforestali, assicurando le garanzie occupazionali, in attesa di ulteriori e più favorevoli condizioni lavorative.
0 commenti: