Visualizzazioni totali

Vigili del fuoco senza copertura assicurativa per malattie e infortuni

Vigili del fuoco senza copertura assicurativa per malattie e infortuni

Vigili del fuoco senza copertura assicurativa per malattie e infortuni
Seppure il problema dipenda dal livello centrale, abbiamo chiesto al Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania, Maurizio Lucia, una considerazione sulla situazione e sulla lettera inviata dal sindacato del corpo di polizia al sottosegretario degli Interni
Potrebbe interessarti:http://www.cataniatoday.it/cronaca/vigili-fuoco-senza-copertura-assicurativa.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/pages/CataniaToday/215624181810278

“Amministrazione incivile e senza pudore”, così un rappresentante dell’Unione sindacale di base vigili del fuoco scrive al sottosegretario agli Interni, lamentando l’incresciosa situazione nella quale versa il suddetto corpo di polizia. Sarebbe, infatti, scaduta da qualche giorno la copertura assicurativa, e quella di rimborso delle spese sanitarie. In poche parole, se capita un infortunio, i pompieri dovranno pagarsi di tasca propria le cure, anticipando le spese, poiché il dipartimento dei vigili del fuoco non paga le spese sostenute, se non a chiusura dell’incidente e con tempi alquanto lunghi.

0 commenti:

Cas-Forestali: buone notizie ?


Sentenza del Tar di Catania: fuori la Ventura dagli appalti del Cas


Sentenza del Tar di Catania: fuori la Ventura dagli appalti del CasIl Tar di Catania dà ragione al presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta e conferma l'esclusione della Ventura spa di Furnari dagli appalti per la gestione delle autostrade siciliane. La ditta, in precedenza, era stata già estromessa dall'Expo di Milano per i suoi "rapporti con la mafia". Arrivata la sentenza del Tar che ha respinto il ricorso della stessa ditta immediatamente il governatore ha diffuso una nota dove esprime "grande soddisfazione" per la decisione presa dai giudici. Crocetta aveva definito "assurdo" che l'impresa gestisse da anni vari appalti ed in

0 commenti:

Un incendio ad Erice? Impossibile!


Leggiamo una notizia che ci lascia di stucco: un incendio avrebbe distrutto quasi 15 ettari di macchia mediterranea a Erice. La notizia a noi sembra impossibile, perché gli incendi dei boschi, in Sicilia, sono aboliti con un decreto legge dal Governo della Regione. Anzi, per essere precisi, il Governo di Rosario crocetta ha abolito le tre effe: fuoco, foreste e forestali.

0 commenti:

Risultati parziali dei sondaggi di Forestalinews




cliccate sui seguenti link in basso





0 commenti:

Iniziativa ForestaliNews !

Cari amici e colleghi, pubblichiamo come lo scorso anno la tabella degli avviamenti degli operai forestali sia azienda che antincendio nei singoli distretti.
Si chiede pertanto la vostra collaborazione per avere un quadro chiaro di quanti siamo e quante giornate abbiamo effettuato e/o faremo durante l'anno 2013.  Pertanto per chi è interessato, dovrete comunicarci:

- Il numero del distretto di appartenenza e provincia
- Il paese dove sono avviati gli operai
- Il numero di operai avviati per la fascia di appartenenza
- Il numero di giornate per la quale sono avviati gli operai

0 commenti:

Enalpesca ripulisce le sponde del Nicoletti

Davide Barbera, delegato regionale Enalpesca e responsabile di "Amiamo i laghi" di Leonforte, ha voluto ripetere, per la terza volta, la "Giornata ecologica" presso il lago Nicoletti, con lo scopo preciso di passare giornata a contatto con la natura, pulendo, inoltre, le sponde dell'invaso. Ed è stata una festa anche delle famiglie, e non solo delle singole persone che, insieme e con risultati ottimali, rafforzati da una piena intesa operativa, hanno contribuito a raccogliere parecchi sacchi di rifiuti, tra cui, purtroppo, vetro e plastica, lasciati, senza senso di responsabilità. Tanta partecipazione conferma l'importanza del lago per tutti quanti. La dichiarazione di Davide Barbera (nella foto con i volontari): "Con l'impegno del Comune, in collaborazione con il demanio forestale, gli enti competenti e l'appoggio delle associazioni, si può trovare la soluzione migliore per valorizzare questo fantastico luogo, migliorando la fruibilità delle strade, creando delle aree attrezzate con tavolini e barbecue, assicurando la vigilanza in tutti i suoi aspetti".

0 commenti:

Prevenzione incendi, tutto fermo ma per i vigili del fuoco è già allerta

La stagione estiva deve ancora iniziare, ma non quella degli incendi. Già la scorsa domenica i vigili del fuoco, sia del comando provinciale sia dei distaccamenti, hanno eseguito una trentina di interventi, evadendo così altrettante richieste.
Ma almeno altre 15 sono rimaste inevase, considerato che tutte le squadre disponibili erano già alle prese con altri roghi. Inevitabile che il punto di sintesi attuale metta in luce, per l'ennesimo anno, la disattenzione da parte delle amministrazioni locali verso un'ordinanza prefettizia, che peraltro risale al prefetto Sgandurra (quattro anni fa) che imponeva ai Comuni di provvedere direttamente alla pulizia da sterpaglie delle aree di proprietà municipale e di imporre ai privati per i rispettivi lotti.

0 commenti:

L'area attrezzata di Mustigarufi in stato di degrado

Ieri mattina, il nuovo segretario regionale del sindacato Ugl per la categoria agricoli-forestali, Arcangelo Ferrara, ha effettuato diverse visite all'area attrezzata di Mustigarufi, oltre che ad alcuni cantieri che vedono al lavoro gli operatori forestali. Ferrara ha riscontrato diverse situazioni per le quali chiede l'intervento delle istituzioni competenti. Ad esempio, a Mustigarufi, area attrezzata presente a pochi chilometri da San Cataldo, Ferrara ha riscontrato la presenza di spazzatura abbandonata sotto gli alberi. Si tratta di un'area molto frequentata da scolaresche, gruppi scout ed amanti della natura.

0 commenti:

PRECARI E FORESTALI SI OCCUPINO DI VIGILANZA AUTOSTRADALE


Il presidente della Regione Rosario Crocetta esprime “grande soddisfazione” per “la sentenza del Tar di Catania, che ha respinto il ricorso della ditta Ventura spa di Furnari, allontanata dal Consorzio autostrade siciliane”.
Crocetta nel dicembre scorso, aveva definito “assurdo che tale impresa, gia’ espulsa dall’Expo di Milano per rapporti con la mafia”, gestisse “da anni diversi appalti ed in particolare il servizio di vigilanza

1 commenti:

Crocetta a Bruxelles per sbloccare i fondi UE




Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Addio a 700 corsi inutili !

0 commenti:

Caricata DS agricola sul sito INPS

Cari amici e colleghi, faccio presente che ho appena visionato sul sito INPS il caricamento della somma della disoccupazione agricola relativa all'anno scorso. Io parlo della provincia di Palermo, ma sicuramente a momenti o a giorni saranno visibile un pò tutte le altre province. E' chiaro
che la visione è possibile soltanto mediante il codice PIN del singolo cittadino, e per coloro che sono registrati al sito. Chi non è in possesso del PC può recarsi presso il centro CAF di appartenenza presentando il proprio codice identificativo.

4 commenti:

Avviamento Antincendio distretto 3: Assunti fino al completamento di 51 giornate !






0 commenti:

Risposta parlamentare di Cartabellotta sul blocco graduatorie e pagamenti stipendi



Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Lo Monaco nuovo dirigente al Dip. Foreste !

PALERMO - Si riprende a girare. La giunta di governo ha operato una nuova, maxi-rotazione dei dirigenti generali. Il valzer, insomma, riparte. Le ultime rotazioni risalgono appena ai primi di febbraio. Ma alcuni dei “ruotati” si muoveranno di nuovo al vertice di altri dipartimenti. Intanto, la novità più interessante è rappresentata dalla scelta del dirigente generale del Dipartimento tecnico. Si tratta, per intenderci, del mega-dipartimento che Crocetta aveva annunciato di volere affidare al leader dell'antiracket Tano Grasso. Una scelta che aveva sollevato molte polemiche, riguardanti soprattutto i titoli di Grasso, insufficienti, secondo qualcuno a

0 commenti:

Catania; l'impiego dei forestali, potrebbe essere un'idea !


Zona industriale, tra abbandono e degrado: la denuncia della Confcommercio

Zona industriale, tra abbandono e degrado: la denuncia della Confcommercio

La Confcommercio provinciale punta il dito sulla situazione di abbandono e degrado in cui versa la zona industriale.
"Il problema principale è trovare l'interlocutore - attacca Pietro Agen, presidente di Confcommercio Sicilia - Da quando si sono volute chiudere le ASI, provvedimento che non è piaciuto a nessuna associazione di categoria, l'IRSAP, l'istituto regionale per lo sviluppo delle attività produttive, che comunque non mi sento di criticare, non è riuscito a portare avanti nessuna politica di gestione perché è stato commissariato, lasciando nel limbo dell'attesa le oltre 400 aziende del territorio, che intanto continuano a lavorare in condizioni devastanti".

0 commenti:

Bacheca Lavoro: Braccianti Agricoli !

0 commenti:

Bernava (Cisl) chiede strategia per sviluppo e rilancio produttivo



Palermo, 30 mag. - (Adnkronos) - Oltre mille delegati
 sindacali di Cgil Cisl Uil arriveranno il 6 giugno da ogni
 parte della Sicilia nel teatro Politeama di Palermo,
 per una mobilitazione che avra' al centro “i temi del
 lavoro, dello sviluppo, delle tutele sociali”. Per Maurizio 
Bernava, segretario generale regionale Cisl, la
manifestazione organizzata dai confederali intende
 “esercitare una pressione forte sul governo della Regione
 affinche' metta a punto, finalmente, una strategia per
 lo sviluppo e il rilancio produttivo, che ancora non si vede”.
 Bernava ne ha parlato oggi durante una conferenza 
stampa tenuta assieme ai numeri uno regionali di Cgil,
 Michele Pagliaro e Uil, Claudio Barone. L’incontro s’e'

0 commenti:

avviata la rotazione dei dirigenti tecnici

“Volendo procedere alla nomina del direttore generale del nuovo Dipartimento Tecnico e alla nomina del direttore dell’Osservatorio Epidemiologico regionale, attualmente vacante, la giunta regionale – ha detto il Presidente Crocetta – ha ritenuto necessario procedere a una rotazione di alcuni dei direttori generali dell’amministrazione regionale”. All’Ufficio Tecnico nominato il dott. Giovanni Santone che lascia il Dipartimento Territorio e Ambiente; questo settore viene assegnato ad interim al dott. Gaetano Gullo, al fine di uniformare le politiche tra

0 commenti:

il 6 giugno manifestazione per il lavoro

Una manifestazione regionale per "Il lavoro, lo sviluppo, le tutele", organizzata da Cgil, Cisl e Uil siciliane, si terrà giovedì 6 giugno, alle 9.30, al Teatro Politeama di Palermo. L'iniziativa si collega e rilancia i temi della manifestazione unitaria nazionale in programma il 22 giugno a Roma, a partire dalla richiesta che il lavoro torni al centro delle politiche economiche a tutti i livelli. È, tuttavia, rivolta anche al governo regionale, cui i sindacati chiedono di "ascoltare le loro proposte per costruire insieme – recita un comunicato unitario – una strategia sullo crescita, lo sviluppo, il risanamento e le nuove tutele sociali". 

0 commenti:

Senza fondi la Sicilia ad agosto rischia di restare senza servizio antincendio


Senza risorse economiche la Sicilia rischia ad agosto di rimanere senza il servizio antincendio dei Forestali. Per denunciare questo momento critico i Forestali incroceranno le braccia lunedì 3 giugno con una manifestazione regionale indetta dai sindacati dell'agroalimentare di Cgil Cisl Uil, Fai Flai e Uila che si svolgerà alle 10 davanti Palazzo d'Orleans, in piazza Indipendenza.
Non lasciano margini a equivoci, le parole di Colonna: stop alla "continua rincorsa al finanziamento", basta parlare di "giornate lavorative". Piuttosto, afferma, serve una "politica di interventi e investimenti che mirino all'autosostentamento, alla produzione, allo sviluppo, alla tutela dell'ambiente, alla sicurezza idrogeologica del territorio". Sono questi per il segretario gli obiettivi della strategia che la Fai metterà in campo da ora in avanti "con i nostri interlocutori politici, istituzionali o privati che siano".

0 commenti:

a rischio ad agosto campagna antincendio, forestali in piazza

Palermo, 29 mag. (Adnkronos) - Incroceranno le braccia lunedi' 3 giugno i forestali dell'antincendio, per una manifestazione regionale indetta dai sindacati dell'agroalimentare di Cgil, Cisl e Uil, Fain Flai e Uila. I sindacati denunciano, in particolare, l'insufficienza delle risorse finanziarie a disposizione. Quelle

0 commenti:

lunedì 3 giugno si fermano i forestali dell’antincendio


ncroceranno le braccia lunedì 3 giugno i forestali dell’antincendio, per una manifestazione regionale indetta dai sindacati dell’agroalimentare di Cgil Cisl Uil, Fai Flai e Uila. Le ragioni della protesta si ritrovano in due lettere che recano la firma, l’una di Fabrizio Colonna, segretario della Fai Cisl Sicilia, l’altra dei numeri uno di Fai Flai e Uila. Con Colonna, Italo Tripi e Gaetano Pensabene. La prima è indirizzata agli iscritti Cisl, l’altra al presidente della Regione, agli assessori regionali al Territorio e Risorse agricole, e ai nove prefetti dell’Isola.

0 commenti:

Video: Il sifus reclama.........







Spostare il cursore al minuto 13.30 circa

0 commenti:

Contro i licenziamenti e per il lavoro

Lo scorso 24 maggio, presso l’UPA di Palermo, si è svolto su richiesta della scrivente un incontro relativamente alla continuità dell’attività lavorativa dei 151isti e dei 101isti avviati, all’avviamento dei lavoratori 101isti e 78isti non ancora avviati ed alle problematiche inerenti la sorveglianza sanitaria.
La scrivente, tenuto conto delle notizie derivanti dall’incontro fra le Segreterie Regionali con il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale, è rimasta negativamente sorpresa e costernata dal fatto che gli impegni presi a livello regionale, avviamento immediato di tutti i lavoratori non avviati e proseguimento delle attività lavorativa per i lavoratori già avviati senza soluzione di continuità, non hanno trovato riscontro nella comunicazioni fattaci dal Dirigente Provinciale.
Non solo ci è stato comunicato che solo una parte dei 78isti, circa 1200 unità, verrà avviato per 30 gg. ma che il proseguimento dell’attività lavorativa, rispettivamente fino a 70 e 50 gg. dei 151isti e 101isti avviati, deve necessariamente passare per il

0 commenti:

Pip: Avrete gli 833 euro !



Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Centro per l'impiego in tilt a Ragusa !

0 commenti:

Richiesta urgente d'incontro con assessore Cartabellotta



Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Pomeriggio di fuoco a Butera !

Butera. Comincia a bruciare l'entroterra nisseno. Fiamme e fumo nel cuore della provincia, il costone di Butera diventato una grande macchia nera e vigili del fuoco di Mazzarino impegnati a limitare i danni così come gli uomini della forestale. Un pomeriggio "infuocato" quello appena trascorso, erbacce e alberi andati completamente rasi al suolo, mentre diversi anziani hanno accusato malesseri vari. L'acre odore del fumo ha invaso le abitazioni, tant'è che i più giovani - con un veloce passa parola - hanno aiutato gli anziani a tenere davanti la bocca una pezzuola bagnata per evitare di accusare malesseri.
La situazione più grave si è verificata in via Falconara dove i pompieri hanno cercato di "limitare" i danni anche se le fiamme, alimentate dal

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo