Pomeriggio di fuoco a Butera !
Butera. Comincia a bruciare l'entroterra nisseno. Fiamme e fumo nel cuore della provincia, il costone di Butera diventato una grande macchia nera e vigili del fuoco di Mazzarino impegnati a limitare i danni così come gli uomini della forestale. Un pomeriggio "infuocato" quello appena trascorso, erbacce e alberi andati completamente rasi al suolo, mentre diversi anziani hanno accusato malesseri vari. L'acre odore del fumo ha invaso le abitazioni, tant'è che i più giovani - con un veloce passa parola - hanno aiutato gli anziani a tenere davanti la bocca una pezzuola bagnata per evitare di accusare malesseri.La situazione più grave si è verificata in via Falconara dove i pompieri hanno cercato di "limitare" i danni anche se le fiamme, alimentate dal
vento di ieri pomeriggio, hanno lambito alcune abitazioni, provocando momenti di panico. Un pomeriggio di paura e fuoco, ancora un conto salato da pagare per il piccolo comune, quei pochi alberi selvatici cresciuti nell'ultimo anno sono andati nuovamente distrutti. Una grande macchia nera oggi lì dove fino a qualche giorno fa c'erano vaste chiazze di erba essiccata dal sole. Per l'intero pomeriggio i vigili del fuoco hanno vigilato, mentre erano pronti a decollare i canadair qualora ce ne fosse stato bisogno. Pericolo scongiurato, almeno adesso.
Iniziano le alte temperature ed è emergenza incendi verosimilmente di natura dolosa. Un centro abitato a rischio, fiamme anche nei pressi della caserma dei Carabinieri. Domenica un primo incendio, ieri la tragedia sfiorata con i vigili del fuoco che hanno dovuto lavorare sodo: un inizio di stagione al cardiopalma.
0 commenti: