Visualizzazioni totali

Fiat Termini, Crocetta assicura la Cig agli operai anche per il 2013


FIAT-TERMINI-IMERESEBuone notizie per i 2200 operai dell’ex stabilimento della Fiat di Termini Imerese. Dopo l’incontro tenutosi nella tarda serata di ieri a Palazzo d’Orleans tra le sigle sindacali, una delegazione di lavoratori e il governatore, sarebbe stata assicurata, a detta di Crocetta, la cassa integrazione per tutte le tute blu e gli operai dell’indotto anche per il 2013: “Il governatore – dichiara a BlogSicilia Roberto Mastrosimone, segretario regionale Fiom Cgil Sicilia – ha stilato al termine dell’incontro un documento dove ha assicurato gli ammortizzatori in deroga per tutti i lavoratori dell’indotto per il 2013.

Crocetta ha ribadito che la Regione ha la copertura finanziaria e dunque i fondi per sostenere gli ammortizzatori in deroga. L’impegno della Regione è certo.
Per quanto riguarda invence gli investimenti sulla reindustrializzazione dell’area di Termini, a detta dei sindacati, il governatore avrebbe fatto il puno sul vertice svoltosi mercoledì scorso a Roma con il sottosegretario   al Ministero dello sviluppo economico Claudio De Vincenti: “Crocetta ha ribadito che si stanno cercando soluzioni per nuovi investimenti su Termini e il processo potrebbe essere incentivato a partire dal 1 gennaio quando Termini diventerà zona franca, quindi l’area industriale sarà più appetibile per tutte quelle aziende e case automobilistice che sono interessate a investire”.
Nei prossimi giorni, fa sapere la Fiom, si terranno degli incontri per gli accordi sulla cassa integrazione per il 2013A partire, invece, dal primo gennaio si svolgeranno gli incontri per il processo di reindustrializzazione e per il rilancio dell’ex stabilimento Fiat  “probabilmente – continua Mastrosimone – saremo già convocati nei possimi giorni. Su possibili investimenti e l’interesse di nuove case automobilistice, Crocetta ha detto che c’è già in pentola qualcosa ma non si è voluto pronuciare, staremo a vedere”.
“Questa è una prima fase di ragionamento – conclude Mastrosimone – alle parole adesso bidogna accostare strategie vere. Guardiamo con interesse a tutti gli impegni di Crocetta sia per il rilancio del polo industriale sia per la cassa integrazione, ma vediamo cosa concretamente riuscirà a fare”.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo