Fiat Termini, Crocetta assicura la Cig agli operai anche per il 2013
Crocetta ha ribadito che la Regione ha la copertura finanziaria e dunque i fondi per sostenere gli ammortizzatori in deroga. L’impegno della Regione è certo.
Per quanto riguarda invence gli investimenti sulla reindustrializzazione dell’area di Termini, a detta dei sindacati, il governatore avrebbe fatto il puno sul vertice svoltosi mercoledì scorso a Roma con il sottosegretario al Ministero dello sviluppo economico Claudio De Vincenti: “Crocetta ha ribadito che si stanno cercando soluzioni per nuovi investimenti su Termini e il processo potrebbe essere incentivato a partire dal 1 gennaio quando Termini diventerà zona franca, quindi l’area industriale sarà più appetibile per tutte quelle aziende e case automobilistice che sono interessate a investire”.
Nei prossimi giorni, fa sapere la Fiom, si terranno degli incontri per gli accordi sulla cassa integrazione per il 2013. A partire, invece, dal primo gennaio si svolgeranno gli incontri per il processo di reindustrializzazione e per il rilancio dell’ex stabilimento Fiat “probabilmente – continua Mastrosimone – saremo già convocati nei possimi giorni. Su possibili investimenti e l’interesse di nuove case automobilistice, Crocetta ha detto che c’è già in pentola qualcosa ma non si è voluto pronuciare, staremo a vedere”.
“Questa è una prima fase di ragionamento – conclude Mastrosimone – alle parole adesso bidogna accostare strategie vere. Guardiamo con interesse a tutti gli impegni di Crocetta sia per il rilancio del polo industriale sia per la cassa integrazione, ma vediamo cosa concretamente riuscirà a fare”.
0 commenti: