Statali, precari salvi fino a luglio 2013
Prorogati fino al 31 luglio 2013 i contratti in scadenza per i precari della pubblica amministrazione che avranno anche diritto ad una corsia preferenziale sul 40% dei posti nei concorsi pubblici. E poi rinviati gli sfratti e tantissime miniproroghe, tutti fino al 30 giugno- E per finire recuparati 850 milioni di euro per allentare il patto di stabilità interno.
La legge di stabilità prevede degli emendamenti e sub-emendamenti presentati sui quali si voterà domani. Fra quelli approvati già ieri ci sono 7,5 milioni di euro del Fondo per la giustizia civile e amministrativa nel 2013 che andranno alla formazione “dei lavoratori in cig, mobilità, socialmente utili, disoccupati o inoccupati” già avviata negli uffici giudiziari.
Tra le proroghe da approvare domani, la più importante è quella che riguarda i precari della Pubblica amministrazione che sono circa 260.000 persone. La proroga interessa i contratti già in essere al 30 novembre di quest’anno “che superano il limite di 36 mesi, comprensivi di proroghe e rinnovi, o il diverso limite previsto dai contratti collettivi nazionali di comparto” entro il 31 luglio 2013.
E’ previsto inoltre che sia loro riservato il 40% dei posti dei concorsi pubblici se hanno maturato un’esperienza di almeno tre anni. La procedura prevede margini di selezione e comunque dovrà rispettare “la programmazione triennale e il limite mass
0 commenti: