Lavoratori forestali «agitati» senza stipendi da diversi mesi
l 2012 che sta per volgere al termine si sta rivelando un anno piuttosto "travagliato" per i lavoratori forestali. Da mesi, infatti, le problematiche relative agli stipendi dei lavoratori interessano la cronaca.In tal senso, sono di oggi le dichiarazioni di rimostranza da parte di Arcangelo Ferrara, rappresentante provinciale per le categorie agricoli e forestali del sindacato Ugl, per ciò che concerne la liquidazione delle spettanze e dei rimborsi al personale della sezione antincendio (504 unità in provincia di Caltanissetta): «Sono pronto a denunciare le istituzioni a vario titolo perché, nonostante si sia chiusa la campagna antincendio, i lavoratori non hanno percepito gli stipendi di ottobre e novembre. Inoltre, mancano i soldi per il rimborso del chilometraggio, somme che gli operatori hanno anticipato di propria tasca per raggiungere ogni giorno le postazioni di competenza».
Ferrara ravvisa disagi anche per i bracciantiforestali: «Questi lavoratori - afferma - attendono addirittura parte degli emolumenti dei mesi di giugno e luglio».
Infine, il rappresentante provinciale Ugl difende la categoria dei forestali: «Domenica, in una nota emittente televisiva, un parlamentare nazionale, riferendosi agli sprechi in Sicilia, ha indicato in particolare i 25.000 lavoratori forestali. Ebbene, a queste persone vorrei ricordare che i forestali si impegnano ogni giorno nel svolgere le proprie mansioni e che, in più di un'occasione è purtroppo capitato di dover registrare morti sul lavoro».
0 commenti: