Aiello: "Sui forestali attacchi pretestuosi e dati falsi"
20 luglio 2012 -
“Attacchi pretestuosi e dati falsi e fuorvianti sono stati diffusi sui forestali. Non si è detto alla gente degli interventi che il governo regionale ha realizzato per ridimensionare la manodopera giornaliera”. Francesco Aiello, assessore per le Risorse agricole e alimentari, ritorna sulla polemica mediatica sull’alto numero degli operai forestali presenti nell’organico regionale. I forestali in Sicilia sono complessivamente 26 mila, tra questi 2 mila sono gli assunti a tempo pieno.
“Un percorso che dal 2005 a oggi ha fatto registrare una contrazione di circa mille unità per ogni anno e che il governo regionale sta sostenendo. Nell’arco di tre o quattro anni il rapporto tra superficie boscata e unita’ di lavoro impiegata tornerà a livelli assolutamente compatibili”.
“Sono d’accordo - aggiunge l’assessore regionale all’Agricoltura – con quanti esternano sulle dinamiche elettorali che hanno portato, nel passato lontano, a una disfunzione nell’intero sistema delle assunzioni del personale. Ma qualcuno può pensare di risolvere traumaticamente il problema della tutela dei boschi, dei cinque parchi e delle cento riserve siciliane gestite dall’Azienda foreste interrompendo inopinatamente l’attività di un servizio così complesso e importante per la tutela del territorio e della sua ricchezza?”.
“Il sistema – conclude Aiello – va corretto e governato attraverso innanzitutto la contrazione, gia’ in atto con dati alla mano, e un nuovo progetto produttivo che comprenda Azienda foreste e Corpo forestale”.
0 commenti: