Visualizzazioni totali

Grande folla oggi ai funerali di Francesco Pizzuto


Si sono svolti stamattina a Castronovo di Sicilia i funerali di Francesco Pizzuto, l’operaio della Forestale morto qualche giorno fa mentre cercava di spegnere un incendio che, con molta probabilità, è di natura dolosa. Grande è stata la partecipazione popolare, così come grande è la rabbia per la perdita di una vita.
Linksicilia 

E’ stata una funzione particolarmente sentita, vuoi per le polemiche degli ultimi giorni, vuoi perché ci ha appiccato il fuoco si è reso responsabile, quanto meno indirettamente, della morte di un coraggioso operaio della Forestale. 
Tanta, insomma, la gente che ha voluto rendere l’ultimo saluto a un uomo che è morto nell’esercizio del proprio lavoro: un lavoro difficile, spesso pericoloso e non sempre riconosciuto come tale da chi riveste incarichi di responsabilità.
Tra le autorità presenti alle esequie – con in testa l’assessore del Comune di Palermo, Giuseppe Barbera – spiccava, se così si può dire, l’assenza del Governo regionale. E forse è stato meglio così, viste le polemiche, ancora non sopite, scatenate dalle dichiarazioni improvvide dell’assessore regionale, Andrea Vecchio, che nelle scorse settimane ha criticato duramente i Forestali della Sicilia.
Ai funerali ha partecipato il parlamentare regionale del Pd, Pino Apprendi. E siccome Apprendi porta la barba – proprio come l’assessore Vecchio – c’è stato qualche momento di panico, dal momento che qualcuno avrebbe scambiato Apprendi per l’assessore Vecchio.
L’equivoco è stato subito chiarito e a famiglia Pizzuto ha ringraziato Apprendi che, lo ricordiamo, è stato uno dei pochi politici della maggioranza che appoggia il Governo Lombardo a criticare l’assessore Vecchio e a difendere le ragioni degli operai della Forestale.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo