Forestali, "Tutti i lavoratori saranno avviati ai turni da lunedì"
19 ottobre 2012 - Buone notizie per i forestali siciliani: tutti i lavoratori saranno avviati ai turni da lunedì. Lo annuncia la Flai Cgil di Catania, che rende noto l’impegno del governatore dimissionario della Regione, Raffaele Lombardo, a convocare in tempi brevissimi la Giunta regionale per formalizzare la decisione con una delibera.
Soddisfatti i segretari di Flai, Fai e Uila Sicilia, Colonna, Tripi e Pensabene, e lo stesso segretario provinciale della Flai catanese Alfio Mannino, che insieme ai segretari di Fai Cisl e Uila Uil, Pietro Di Paola e Nino Marino, dichiara: “La lotta sindacale ha prodotto i suoi risultati e ne andiamo fieri. Questo risvolto decisivo, però, è frutto anche di una sorta di ‘blitz’ a sorpresa che abbiamo organizzato oggi. Ci auguriamo che per il futuro non sia necessario ricorrere alle protesta eclatanti per ottenere il diritto al lavoro”.
“I forestali – sottolineano – sono necessari per la sicurezza della nostra Isola e le istituzioni non possono sottovalutare questa grande verità, né sottoporre annualmente migliaia di padri di famiglia ad incredibili ritardi che di certo non aiutano a vivere in un clima di serenità”.
REGIONE, SBLOCCATI GLI STIPENDI DI AGOSTO E SETTEMBRE - I mandati di pagamento sono stati inviati alla Ragioneria centrale e gli emolumenti saranno percepiti la settimana prossima. Questo un primo risultato al termine di una lunga ed estenuante trattativa, protrattasi per tutta la notte di ieri a Palazzo D’Orleans e proseguita oggi nella sede dell’assessorato all’Economia.
Al tavolo le associazioni sindacali dei forestali, l’assessore regionale al Territorio e ambiente Alessandro Arico’, i dirigenti generali del dipartimento Foreste Vincenzo Di Rosa, del Corpo forestale Pietro Tolomeo e Maurizio Pirillo, capo di gabinetto dell’assessore all’Economia.
Inoltre sono state fornite garanzie sulla copertura finanziaria necessaria al fine di scongiurare la sospensione delle attivita’ dei forestali di ambedue gli organismi, il Corpo Forestale e l’Azienda foreste demaniali.
In questo contesto la giunta di governo – attraverso l’intervento diretto del presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo – adottera’ gli opportuni provvedimenti conseguenziali a tutti gli atti propedeutici necessari allo sblocco dell’intera vicenda.
0 commenti: