Visualizzazioni totali

Palermo, protesta lavoratori Gesip e forestali all’Ars: scontri con polizia





PALERMO – Tensione questa mattina davanti all’Assemblea regionale siciliana (Ars) per la protesta di centinaia di lavoratori Gesip (Gestione Servizi Impianti Pubblici Palermo SpA,  una società creata dal Comune) e forestali, a Palermo. Le cariche della polizia sono iniziate quando alcuni fra i dimostranti hanno tentato di superare il cancello sbarrato della sede e arrampicarsi sul tetto.
Sono scoppiati tafferugli e scontri con la polizia presente sul posto. Le forze dell’ordine hanno iniziato a caricare i manifestanti. I lavoratori stanno protestando davanti a Palazzo d’Orleans sede della Regione. La polizia presidia il palazzo in tenuta antisommossa.

Oltre 400 persone, tra dipendenti della Gesip e forestali, stanno manifestando con striscioni e cori davanti a Palazzo d’Orleans, sede della Presidenza della Regione. Sono scoppiati tafferugli e scontri con la polizia presente sul posto, a presidiare le sedi dei palazzi pubblici.
I dipendenti della Gesip hanno protestato anche davanti a Palazzo delle Aquile, sede del Comune. L’iniziativa è dei sindacati che chiedono per i 1805 lavoratori dipendenti della società del comune, in liquidazione, la cassa integrazione in deroga a zero ore.
Entro il 31 dicembre Gesip cesserà la propria attività, ci sono dipendenti che denunciano il mancato rispetto degli accordi. Per il personale non è stata ravvisata alcuna possibilità di riassorbimento in altri comparti lavorativi.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo