Crocetta: "Presenterò la giunta lunedì Battiato lavora già da assessore"
Il presidente della Regione: "Non ci sono segretari di partito che mi stoppano, perché sarebbe un comportamento arbitrario. Chi si permette di parlare così, non mi conosce. La giunta sarà presentata lunedì". Sul profilo Facebook di Crocetta una foto con Franco Battiato: "L'assessore Battiato è già al lavoro". Una battuta di Crocetta pure su Orlando: "Lui nel mio movimento? Fantapolitica".
PALERMO - L'agenda è fitta, fittissima. Tra l'arrivo di Bersani e l'incontro con i supporters del nuovo Movimento, ecco che Rosario Crocetta oggi deve sciogliere due nodi. Che, in realtà, finiscono per intrecciarsi con tutto il resto. Col futuro della giunta di governo e con quello della nuova formazione politica alla quale il governatore sta pensando. Intanto, sulla composizione dell'esecutivo, il presidente della Regione ha nuovamente ripetuto il suo mantra, ma non ha risparmiato un avvertimento ai partiti: “Gli assessori, sia pure espressione di sensibilità politiche diverse, - ha detto - dovranno essere di alto profilo, sulla scia di quelli già da me nominati, e sopratutto dovranno ricevere il mio gradimento. Non sono disponibile a fare il presidente commissariato da nessuno. Se si voleva questo bastava candidare qualche altro".
Intanto, la mattinata sarà scandita da due incontri molto importanti. Entrambi previsti a Palazzo d'Orleans. Rosario Crocetta ha ricevuto, poco prima delle 13, infatti Leoluca Orlando. Dal suo entourage precisano che il tema dell'incontro è legato alla “questione Gesip”. Ma da giorni circola ormai, come raccontiamo nel servizio di Roberto Immesi, la voce di un avvicinamento tra Orlando e Crocetta. Favorito da diversi fattori. A cominciare dallo stato di salute di Idv, fortemente compromesso dopo i recenti scandali, e incapace, anche nell'ultima occasione, di piazzare deputati all'Ars. C'è, poi, l'idea di Crocetta di fondare un nuovo movimento, sul modello di quello lanciato in passato da Rita Borsellino. Una forza politica, che magari punti alle elezioni nazionali di marzo, “in appoggio” al Pd, ma capace di raccogliere anime diverse. Tra queste, gli scontenti di quello che fu l'Mpa, certamente, esponenti importanti dello stesso Pd come Beppe Lumia (che aggirerebbe così il vincolo dato dal numero di mandati nel partito), e, anche, appunto Leoluca Orlando. Che in quest'anno solare, al di là delle evidenti difficoltà nella gestione di una situazione infuocata come quella del Comune di Palermo, ha avuto prova (confrontando i numeri delle Comunali e delle Regionali) della propria “forza” personale. Che adesso potrebbe essere veicolata altrove. Così, l'incontro tra Crocetta e Orlando di stamattina, finisce per precedere quello tra il governatore e i suoi simpatizzanti. Una casualità che torna utile a rilanciare i rumors di questi giorni. Così, la vicenda-Gesip potrebbe finire per fungere da “amalgama” a questo avvicinamento. Pochi giorni fa, in occasione dell'incontro con le istituzioni, Crocetta aveva precisato: “La Regione su Gesip non ha alcuna responsabilità, sia chiaro. Ma siamo pronti a discutere”. E la discussione, mentre scriviamo, è in corso.
Dopo l'incontro con Orlando, poi, Crocetta riceverà Franco Battiato. L'unico, tra gli assessori designati, assenti alla conferenza stampa di lunedì, dove sono stati presentati Nicolò Marino e Linda Vancheri. Sul cantautore da diversi giorni aleggiano i dubbi su una possibile rinuncia della carica di assessore al Turismo. Dubbi rilanciati da una sua dichiarazione di qualche giorno fa durante il Festival del cinema di Roma. Fino a ieri, a dire il vero, dallo staff del governatore arrivavano conferme sull'impegno in giunta di Battiato: “Fino a oggi è un assessore”. Ma si lavora alacremente,come ammesso dallo stesso Crocetta, per far “dimagrire” la delega affidata all'artista catanese, al momento molto vasta, e ad affidare molte delle incombenze all'assessorato alla Cultura, e alcune attività burocratiche a un forte dirigente generale o capo di gabinetto. E in questo senso, il nome ricorrente, come anticipato da Live Sicilia più di una settimana fa, è quello di Alessandro Rais. Non è escluso che alla fine Battiato opti per un passo “di lato”. Che non significa, certamente, l'abbandono del “progetto Crocetta”, sposato con piena convinzione. Ma magari, la scelta di virare verso un luogo un po' diverso. Quello di superconsulente, o di una sorta di “alto commissario” per gli eventi culturali siciliani. Se ne saprà di più nel pomeriggio.
Che nell'agenda di Crocetta, come detto, è puntellato da appuntamenti diversi. Compresi quelli con segretario nazionale del Pd Pierluigi Bersani. Col quale, probabilmente, scioglierà un altro intricatissimo nodo. Quello dell'identikit della giunta. Fino a ieri il segretario regionale Lupo affermava l'”utilità” dei politici in giunta. Ma anche stamattina, Crocetta ha ribadito: “Non ci sono segretari di partito che mi stoppano, perché sarebbe un comportamento arbitrario e golpista. Quel segretario di partito che si permettesse di parlare così, non conosce Crocetta che vuole rappresentare la libera voce dei siciliani. Sono stanco delle solite lottizzazioni. I partiti abbiano la capacità di esprimere il meglio e laddove ci saranno dubbi confronterò le mie proposte con quelle dei partiti. Sento in giro – ha aggiunto - nomi di alcuni che non sono espressione di altissima qualità. Si astengano i partiti dal fare simili proposte. Entro fine settimana voglio completare la giunta per permettere di decidere attorno ai direttori generali e cominciare a fissare linee di bilancio da proporre in assemblea. Se i partiti non sono pronti, io sono già pronto – ha concluso - e mi sento veramente offeso da tutti i tentativi di delegittimazione. Sui dirigenti nessun passo indietro, li sto conoscendo e valutando e sto studiando un piano di riduzione. Nella prossima giunta delibereremo la nuova squadra di direttori generali".
Aggiornamento1. Qualche minuto fa una foto del presidente Crocetta e di Franco Battiato è stata pubblicata sul profilo facebook di Crocetta, con l'annuncio: "L'assessore Battiato è già al lavoro".
Aggiornamento2. Crocetta incontra sostenitori e collaboratori a Palermo e dice: "Presenterò la giunta lunedì. Naturalmente deciderò entro questa settimana. Gli assessori dovranno avere lo stesso livello di quelli già nominati. Orlando nel mio movimento? Mi pare fantapolitica".
Ultima modifica: 21 Novembre ore 16:24
0 commenti: