Forestale sequestra ex discarica Francavilla di Sicilia
Stamane, gli uomini della forestale hanno sequestrato l’ex discarica comunale di “Borgo Morfia, sotto Poggio Corca" a Francavilla di Sicilia. Nello scorso dicembre, durante un normale servizio di controllo, i forestali avevano accertato delle gravi irregolarità che potevano mettere a repentaglio la salute pubblica a causa della contaminazione delle acque e dei terreni circostanti.
L’operazione di polizia giudiziaria, condotta su disposizione dell’ Autorità Giudiziaria competente e con il coordinamento dell’ Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Messina, ha messo in evidenza delle gravi irregolarità, quali: il libero accesso alla discarica con evidente pascolo di ovi-caprini e bovini; la presenza in diversi punti di rifiuti; i pozzi di raccolta del percolato di libero accesso; un evidente mancato funzionamento delle pompe di sollevamento per la suzione del percolato. E per finire: 2 serbatoi in Pvc di raccolta percolato, colmi di liquido che si disperde nell’ambiente esterno e la torcia utilizzata per la bruciatura del biogas, inefficiente.
Considerato che non è stata garantita l’efficienza e l’integrità dei sistemi di impermeabilizzazione e di bruciatura del biogas, con il conseguente rischio di inquinamento delle falde acquifere, e quindi con grave pregiudizio della incolumità pubblica, gli uomini della forestale hanno proceduto al sequestro dell’area di circa 30.000 mq, per evitare ulteriori danni all’ambiente. La discarica è stata consegnata in custodia giudiziale al Dirigente dell’ Ato Me 4.
0 commenti: