Visualizzazioni totali

Tags

I TAGLI AI SUSSIDI ECONOMICI ALL'ESAME DELLA QUINTA COMMISSIONE CONSILIARE


L'assistenza economica comunale al centro dei lavori della quinta commissione consiliare convocata lunedì pomeriggio a Palazzo dell'Aquila.
"L'incontro - spiega il presidente Giovanni Di Mauro - è stato richiesto da alcuni consiglieri che intendevano approfondire la questione alla luce della prolungata protesta da parte degli indigenti e dei risvolti nelle scelte del Commissario straordinario Margherita Rizza".
La discussione si è focalizzata sulle finalità del bando che a giorni l'amministrazione intende pubblicare, attraverso il quale verranno distribuiti sussidi economici per un importo totale di 60.000 euro.
"Una cifra certamente insufficiente - commenta Di Mauro - che coprirà neanche la metà delle richieste. L'organismo ha convenuto che le scelte del Commissario devono intendersi come misure straordinarie per fronteggiare nell'immediato la crisi.

Auspichiamo che la prossima amministrazione - puntualizza Di Mauro - possa rivedere la scelta ed affidarsi, in conformità con il regolamento circa l'erogazione degli interventi economici di assistenza sociale approvato dal consiglio comunale nel 2007, ai servizi civici quale metodo per distribuire contributi economici alla fascia di cittadini più disagiata. Una soluzione che tutela il principio fondamentale del rispetto della persona e della sua dignità in una prospettiva di recupero e reintegrazione sociale".
"Al fine di una migliore comprensione del problema avevamo invitato ad intervenire i rappresentanti dell'associazione Mondo Nuovo - conclude Di Mauro - che fino allo scorso anno avevano gestito per conto del Comune attraverso il progetto Alfa l'assistenza economica alla classe di cittadini svantaggiati. Purtroppo non si sono presentati perchè, come hanno spiegato attraverso una nota, la questione appare superata dalla volontà del Commissario Rizza di rivolgersi al mondo delle cooperative sociali. Assente anche il dirigente del settore Servizi sociali per cause personali. Una ulteriore riunione verrà fissata il prossimo giovedì".

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo