Visualizzazioni totali

Tags

Messina, le mani della mafia sui parchi eolici: cinque arresti, anche un sindaco in manette

MESSINA, 15 FEBBRAIO 2013 - Francesco Pettinato (nella foto, il primo da sinistra), sindaco del comune del messinese Fondachelli-Fantina, e altre quattro persone sono state arrestate questa mattina dai Carabinieri, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nell'ambito dell'operazione Zefiro, perchè ritenuti responsabili di associazione mafiosa, estorsione e concussione. Al centro delle indagini i parchi eolici "Alcantara-Peloritani" e "Nebrodi".In seguito alle indagini avviate nel 2009, oltre al sindaco di Fondachelli Fantina, che era in carica pro tempore, sono stati arrestati un funzionario dello stesso Comune, Giuseppe Catalano (foto 4), e tre imprenditori del settore costruzioni, Michele Rotella (foto 5), Santi Bonanno (foto 3) e Giuseppe Pettinato (foto 2).
logo Si24Proprio per favorire l'azienda di quest'ultimo, parente del sindaco, l'amministrazione avrebbe sospeso i lavori per la realizzazione del Parco eolico "Alcantara-Peloritani" e ritardato il rilascio delle autorizzazioni in modo da costringere la società appaltatrice a affidare alla ditta di Pettinato la realizzazione di sotto stazioni di rete elettrica. Gli indagati avrebbero anche richiesto l'assunzione di personale da loro segnalato.

Nell'ambito dello stesse procedimento risultano indagate altre 11 persone, ritenute responsabili a vario titolo di truffa in concorso, poiché nell'esecuzione dei lavori di realizzazione dell'impianto eolico avrebbero utilizzato materiali e modalità di lavorazione non conformi al capitolato d'appalto, predisposto false certificazioni, ed ostacolato i controlli dei tecnici delegati, i quali, a loro volta, avrebbero omesso le necessarie verifiche e le conseguenti contestazioni. Gli stessi tecnici avrebbero cercato di ottenere finanziamenti pubblici agevolati non legittimi.

Nell'ambito dell'attività sono state eseguite complessivamente 11 perquisizioni in varie località d'Italia, sia a carico di persone fisiche che presso le sedi di alcune società committenti. A condurre l'operazione, denominata "Zefiro", i carabinieri di Barcellona Pozzo di Gotto e di Patti.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo