Visualizzazioni totali

Via libera al Piano forestazione dalla Terza Commissione della Regione Basilicata


La terza Commissione permanente del Consiglio regionale (Attività produttive, Territorio e Ambiente) ha espresso parere favorevole a maggioranza sulla delibera sulla Giunta regionale n.403/2013 inerente le linee programmatiche del settore forestale per il decennio 2012-2022 e il Piano operativo annuale 2013. Prima di approdare in Aula per la definitiva approvazione il provvedimento sarà esaminato anche dalla seconda e dalla quinta Commissione.

Favorevoli al provvedimento, che garantisce 112 giornate contributive (Cau) ai 3506 addetti del settore, a cui si aggiungono 318 nuovi addetti selezionati nell’ambito del turn over, il presidente della Commissione Romaniello (Sel) ed i consiglieri Straziuso (Pd) e Scaglione (Pu). Il consigliere Mattia (Pdl), anch’egli favorevole al provvedimento, non era però presente al momento del voto. I consiglieri Mollica (Udc) e Navazio (Gruppo Misto) si sono invece astenuti, riservandosi di chiarire in Aula la propria posizione.
Il Piano operativo annuale 2013 – hanno spiegato il dirigente generale del dipartimento Ambiente, Donato Viggiano e i funzionari Nicola Viggiano e Marina Padula – verrà attuato con le risorse stanziate dalla L.R. 36/2012 per 30,221 milioni di euro e con i fondi rinvenienti dal Psr per 10,5 milioni di euro. La strategia forestale regionale del prossimo decennio si fonda su quattro obiettivi generali incardinati con i quattro obiettivi prioritari nazionali del Programma quadro nazionale per il settore Forestale (PQSF): sviluppare un’economia forestale efficiente e innovativa; tutelare il territorio e l’ambiente; garantire le prestazioni del pubblico e del sociale; favorire il coordinamento e la comunicazione. L’attuazione degli obiettivi generali si esplica attraverso le azioni programmatiche a gestione diretta e a gestione delegata con l’ausilio delle Aree Programma.
Le azioni a gestione diretta, previste per l’annualità 2013 per complessivi 1,421 mln di euro, prevedono specifici approfondimenti su tematiche di importanza fondamentale su scala nazionale ed europea quali il Protocollo di Kyoto, la certificazione forestale che è la base di una gestione sostenibile delle risorse forestali; la redazione dell’inventario forestale regionale, strumento pianificatorio per la conoscenza reale e concreta del patrimonio forestale; la comunicazione e l’educazione ambientale.
Le azioni a gestione delegata, previste sempre per l’annualità 2013 per complessivi 39,3 mln di euro, saranno realizzate invece con il supporto degli Enti delegati individuati nelle 7 Aree Programma oltre che nelle due Amministrazioni provinciali per i due Comuni capoluogo.
Il perno intorno a cui ruota la pianificazione annuale tiene conto dei principi messi in campo dalla Commissione Europea per il periodo 2011-2020 per favorire la Biodiversità, vincolando le principali politiche settoriali al suo mantenimento, individuando sei obiettivi principali per ridurre la pressione antropica sulla natura. Gli interventi tecnici attuabili sono basati sul concetto di Gestione Forestale Sostenibile (Gfs) al fine di salvaguardare l’integrità territoriale, la superficie, la struttura e lo stato fitosanitario del patrimonio forestale nazionale, di tutelare le diversità e complessità paesaggistica e biologica degli ecosistemi forestali, di attuare misure finalizzate all’adozione di sistemi di produzione forestale in grado di prevenire il degrado fisico, chimico e biologico dei suoli forestali, di ricostituire il potenziale forestale danneggiato da eventi calamitosi e promuovere forme di gestione integrata.
Al termine dei lavori il presidente Romaniello ha espresso “soddisfazione per l’approvazione del Piano, considerato che si è già in ritardo sull’avvio dei cantieri e che gli organi istituzionali, a partire dalla Commissione, in questa fase di incertezza continuano ad operare al fine di evitare che la già difficile condizione sociale ed economica si aggravi a seguito delle dimissioni del presidente De Filippo ed all’avvio della conseguente procedura di scioglimento del Consiglio regionale”.
Presenti ai lavori della Commissione oltre al presidente Giannino Romaniello (Sel) i consiglieri Straziuso e Restaino (Pd), Gaudiano e Navazio (Gm), Mollica (Udc), Mattia (Pdl) e Scaglione (Pu).


Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo