Caltanissetta: Pagati due stipendi
Riunione, ieri mattina, all'Azienda demaniale delle Foreste. Hanno preso parte all'incontro la dirigente dell'Azienda, dott. Olimpia Campo ed i rappresentanti dei sindacati Cgi, Cisl e Uil. Diversi gli argomenti di confronto: tra questi, la situazione inerente l'eventuale prosecuzione della campagna antincendio (504 in tutta la provincia di Caltanissetta), l'avviamento al lavoro degli operatori della montagna (circa 1.500 nel Nisseno), oltre all'immancabile questione stipendi, che ha reso tanto "calda" l'estate dei forestali, con continue attese per i salari di giugno, luglio e agosto, sfociate in ripetute proteste e in un sit-in davanti la Prefettura di Caltanissetta. Partendo proprio da quest'ultimo punto, al termine della riunione di ieri, il coordinatore provinciale della Flai-Cgil, Manuel Bonaffini ha spiegato: «Sono stati
accreditati gli stipendi dei mesi di giugno e luglio per i lavoratori dell'antincendio. Per quanto riguarda la mensilità di agosto, invece, non c'è ancora nessuna garanzia. Nell'incontro avuto con la dott. Campo si è parlato dell'avviamento dei lavoratori per la manutenzione in montagna. Da circa una settimana sono all'opera i lavoratori 151isti (operatori che lavorano 151 giorni all'anno; n. d. r.), mentre i 78isti saranno nuovamente avviati al lavoro nei prossimi giorni. Ciò anche se loro, come tutti gli operatori in servizio già a giugno e agosto, attendono ancora parte della retribuzione per il periodo estivo. Più avanti, invece, saranno avviati al lavoro anche i 101isti».
Infine, per quanto riguarda ancora i lavoratori forestali del settore antincendio, il coordinatore provinciale della Flai-Cgil fa rilevare: «Ad oggi, il termine per la campagna antincendio è fissato per il 7 ottobre prossimo. L'anno scorso, però, le attività erano cessate all'inizio di dicembre. Per questa e per le altre situazioni siamo sempre in attesa di sviluppi da parte della Regione».
0 commenti: