Giunta Crocetta: bella come nessun'altra
30 novembre 2012 - Dalla giunta Crocetta i siciliani si aspettano grandi cose. Il neo governatore ha più volte annunciato che la sua azione amministrativa sarà ‘rivoluzionaria‘. Il tempo svelerà se sarà così. Intanto, dando uno sguardo alla squadra di assessori, non si può fare a meno di notare la ‘inusuale’ presenza in giunta di ben 5 donne, 6 se Patrizia Valenti resterà in giunta o se al suo posto sarà scelta un’altra donna.
Le più giovani, Nelli Scilabra e Linda Vancheri, sono sicuramente due autorevoli rappresentanti della bellezza mediterranea made in Sicily. A loro il presidente Crocetta ha affidato deleghe di fondamentale importanza come la Formazione e le Attività produttive. Non sfigurano neanche le più mature Ester Bonafede (Lavoro e Famiglia) e Lucia Borsellino (Salute) e la battagliera Mariella Lo Bello (Territorio e ambiente).
Insomma una componente rosa che serve a sfatare lo stereotipo del politico vecchio e ingobbito ma che al tempo stesso deve reggere il confronto con Annamaria Cancellieri, Elsa Fornero e Paola Severino, le ‘grandi donne’ scelte da Mario Monti, per tre ministeri delicati. Donne di governo discusse, di incontestabile competenza e serietà professionale ma non certo ‘donne copertina’.
Adesso tocca alle donne della giunta Crocetta, lavorando per la Sicilia, dimostrare tutto il loro valore, sperando che a nessuna di loro qualcuno possa dire ciò che la famosa frase che l’ex premier Berlusconi rivolse a Rosy Bindi: “Lei è più bella che intelligente”.
0 commenti: