Accordo Laore - Ente Foreste, al via la rinascita dell’Arenosu
ALGHERO. Per 150 ettari di pinete dell’Arenosu e della Fighera è arrivata l’ora della rinascita. Con la firma dell'atto di comodato da parte dell’Agenzia Laore all’Ente Foreste della Sardegna entra...
ALGHERO. Per 150 ettari di pinete dell’Arenosu e della Fighera è arrivata l’ora della rinascita. Con la firma dell'atto di comodato da parte dell’Agenzia Laore all’Ente Foreste della Sardegna entra infatti nella fase operativa il progetto voluto dal Parco di Porto Conte e da Laore per il recupero di uno dei polmoni verdi più estesi del territorio a nord della città. Grazie a un finanziamento di un milione di euro ottenuto dall'Ente Foreste partirà a breve una serie di interventi silvicolturali volti al diradamento della pineta, all’eliminazione delle piante morte o infette da parassitosi e alla contestuale piantumazione delle essenze arboree autoctone. L’intervento durerà quattro anni mentre il comodato concesso dalla Laore è del doppio, e questo per garantire il completamento delle opere successive di riqualificazione. La forte sinergia istituzionale ha consentito l’inserimento del progetto di recupero negli interventi da finanziare con i fondi comunitari attraverso un accordo quadro che individua nell'Ente Foreste il soggetto operativo. Nel progetto sono previste azioni di recupero dei popolamenti artificiali a prevalenza di conifere finalizzati alla «rinaturalizzazione di sistemi forestali semplificati a prevalenza di conifere in ambiti territoriali critici e fragili con riferimento al dissesto idrogeologico e al rischio di desertificazione».
Le iniziative di recupero delle aree di Alghero sono state quindi inserite negli interventi regionali per la prevenzione, la difesa e la gestione integrata della fascia costiera, e ril ecupero delle Pinete litoranee, da attuarsi sulla base di un progetto finanziato con fondi dell’Unione europea per un importo complessivo di 7,5 milioni di euro. Per l’Arenosu ela Fighera sono previsti, come detto, circa un milione di euro, di preciso 983mila euro. Sul lato stradale delle pinete, ossia quello che corre lungo la pista ciclabile (e quindi la Statale 127bis) sono previsti inoltre interventi a cura del Parco di Porto Conte con l’installazione di un percorso vita e nuovi pannelli informativi.
0 commenti: