Visualizzazioni totali

Tags

Elezioni, tutti i deputati eletti


camera dei deputatin attesa dei risultati definitivi sono questi i candidati alla Camera già sicuri di un seggio a Montecitorio. Le truppe più nutrite sono quelle del Partito democratico, seguito a breve distanza da Pdl e M5S.
Magda Culotta (Pd). Palermitana classe 1985, è stata la più votata delle primarie per la scelta dei candidati al Parlamento a Palermo e provincia, ottenendo più di tremila preferenze. Ha completato gli studi al Nord per poi tornare in Sicilia. Sindaco di Pollina dal 2010, quando ad appena 25 anni è stata la più giovane amministratrice locale donna eletta in tutta Italia.
Angelo Capodicasa (Pd). Nato in provincia di Agrigento nel 1949, Capodicasa è stato il primo presidente della Regione Sicilia nella storia della sinistra, dal 1998 al 2000. Viceministro alle Infrastrutture ed ai trasporti del governo Prodi dal 2006 al 2008. E' alla sua terza legislatura alla Camera, dopo essere stato in candidato più votato ad Agrigento in occasione delle primarie.
Luigi Taranto (Pd). Una delle personalità esterne alla politica volute in lista dal leader dalla segreteria nazionale del Pd. Palermitano, classe 1960, viene da Confcommercio, in cui ha ricoperto il ruolo di segretario regionale dal 1994 al 1997. Ha poi svolto l'incarico di segretario degli uffici di presidenza nazionali fino al 2011, quando è diventato segretario regionale, carica da cui si è dimesso accettando la candidatura col in Pd.
Marco Causi (Pd). Docente di economia, nato a Palermo nel 1956. Figlio di un'ex deputata del Pci all'Ars, è stato consulente economico della Presidenza del Consiglio dal 1996 al 1998. A fianco di Walter Veltroni in occasione dell'esperienza di quest'ultimo come sindaco della Capitale, è stato assessore al bilancio. E' alla seconda legislatura alla Camera.
Davide Faraone (Pd). Riferimento di Matteo Renzi in Sicilia, è nato a Palermo nel luglio del 1975. E' stato candidato alle primarie per la scelta del sindaco di Palermo nella scorsa primavera, venendo superato da Fabrizio Ferrandelli. Ex capogruppo del Pd al comune di Palermo e deputato all'Assemblea regionale siciliana dal 2008 al 2012.
Daniela Cardinale (Pd). Trentenne figlia dell'ex ministro per le Telecomunicazione Salvatore. E'stata fra le più giovani esponenti del Pd nella scorsa legislatura alla Camera dei Deputati, quando venne eletta alla Camera ad appena 26 anni. Confermata dalle primarie come più votata a Caltanissetta, nonostante la polemica con Lillo Speziale che l'ha vista protagonista.
Teresa Piccione (Pd). Nata a Palermo nel 1955, insegnante di italiano e storia. Figlia di un ex deputato della Democrazia cristiana alla Regione. E' stata consigliera provinciale, attualmente ricopre l'incarico di capogruppo del Pd al comune di Palermo. E' anche tesoriere regionale del partito.
Franco Ribaudo (Pd). 53enne sindaco di Marineo, promosso dalle primarie come quarto più votato a Palermo, presentandosi in ticket con Magda Culotta. Sindacalista della Cgil, è stato consigliere provinciale dal 1994 al 1998. E' sindaco del suo paese dal 2008.
Tonino Moscatt (Pd). Agrigentino classe 1980, che proviene dalla trafila all'interno dei Giovani democratici. Nel 2002, ad appena 22 anni, è stato assessore comunale a Favara. In occasione delle primarie è stato il secondo più votato nella provincia di Agrigento, a pochi voti di distanza l'uscente Capodicasa.
Maria Iacono (Pd). Insegnante cinquantenne di Caltabellotta, in provincia di Agrigento. E' stata sindaco del suo paese negli scorsi anni, ed attualmente ricopre l'incarico di consigliere comunale. Ha ottenuto quasi 1550 ed è stata la donna più votata nella sua provincia.
Laura Boldrini (Sel). Nasce a Macerata nel 1961, dopo la laurea in Giurisprudenza inizia a lavorare alla Rai. Dal 1989 collabora con l'Onu, prima alla Fao poi al Programma alimentare mondiale. A partire dal 1988 è portavoce dell'Alto commissario per i rifugiati, svolgendo missioni in tutto il mondo. E' capolista di Sel anche nelle Marche.
Angelino Alfano (Pdl). Il segretario nazionale del Pdl nasce ad Agrigento nel 1970, iniziando la propria militanza con la Democrazia cristiana. Eletto all'Ars nel 1996, approda a Palazzo Madama nel 2001. Dal 2008 al 2011 è ministro della Giustizia del governo Berlusconi, che oggi lo indica come candidato premier.
Saverio Romano (Pdl). Palermitano classe 1964. Leader nazionale deiPopolari di Italia domani, movimento centrista fondato nel 2010 da una costola dell'Udc, a sostegno del governo Berlusconi. E' stato sottosegretario del ministero del Lavoro e ministro dell'Agricoltura.
Dore Misuraca (Pdl). Coordinatore regionale del Pdl, nato a Palermo nel 1957. Inizia la sua attività politica nel 1995 ricoprendo il ruolo di vice-coordinatore di Forza Italia a Palermo. Nel 1996 viene eletto all’Ars, dove resta per oltre dieci anni. Nel 2006 è assessore regionale al Turismo. Approda alla per la prima volta alla Camera nel 2008.
Gabriella Giammanco (Pdl). Giornalista professionista, nata a Palermo nel 1977. Ha collaborato con Raidue ed Eurosport, prima di iniziare a lavorare con la redazione del Tg4, cui ha collaborato dal 2004 al 2008. Proprio nel 2008 ha accettato la candidatura per il Popolo delle Libertà, di cui è parlamentare uscente.
Alessandro Pagano (Pdl). Formatosi come militante di Alleanza cattolica, nasce a San Cataldo (Caltanissetta) nel 1959. Nel 1996 entra all'Ars e poco dopo diventa assessore regionale alla Sanità. Dal 2001 al 2006 è assessore prima al Bilancio e poi ai Beni culturali. Entra a Montecitorio per la prima volta nel 2008.
Riccardo Gallo Afflitto. Nato in Uruguay nel 1967. Vive ad Agrigento, dove è stato eletto nel 2008 consigliere provinciale fra le fila del Popolo della libertà. Si è candidato alle ultime elezioni regionali con il Pdl, ottenendo circa 1800 voti e non venendo eletto all'Assemblea regionale siciliana.
Riccardo Nuti (M5S). Nasce a Palermo nell'agosto 1981. Planner e analista di processi aziendali per un'impresa di telecomunicazioni. E' stato candidato a sindaco di Palermo in occasione delle ultime elezioni amministrative. Portavoce del Movimento cinque stelle di Palermo.
Giulia Di Vita (M5S). Palermitana 27enne. Neolaureata in ingegneria gestionale, abilitata alla professione di ingegnere industriale. Fa parte del Grillo di Palermo a partire dal primo V-day del marzo 2007. Ha svolto attività di volontariato a favore di persone disabili, interessandosi anche di mobilità sostenibile e antimafia.
Chiara Di Benedetto (M5S). Nata a Palermo nel novembre 1987. Laureata lo scorso anno in scienze e tecnologie dello spettacolo. Ha lavorato nel comparto teatrale ricoprendo svariati luoghi, all'interno di alcune compagnie locali. E' attualmente disoccupata.
Loredana Lupo (M5S). Ricercatrice palermitana 34enne. Abilitata all'insegnamento di scienze dell'alimentazione, lavora con l'ente nazionale sementi. Agronoma, ha collaborato anche con la Fondazione Federico II.
Azzurra Cancelleri (M5S). 28enne studentessa universitaria nissena. Ha lavorato presso la segreteria politica di Sonia Alfano, collaborando con l'europarlamentare una volta eletta a Strasburgo. E' sorella del deputato regionale ed ex candidato alla Presidenza della RegioneGiancarlo.
Claudia Mannino (M5S). Architetto 34enne di Capaci, in provincia di Palermo. Attivista del Movimento cinque stelle da tre anni, ha fondato i meetup di Carini e Capaci-Isola delle Femmine. Segue in particolar modo i problemi legati all'ambiente ed alla salvaguardia del paesaggio.
Gea Schirò Planeta (Scelta civica). Nata a Palermo nel 1963, dove si è laureata in filosofia. Imprenditrice della casa vinicola Planeta. Nel 2008 ha fondato la casa editrice Gea Schirò, con la quale ha vinto il premio Grinzane Villa Hanbury. Nel 2003 è stata candidata come assessore alla Cultura della Provincia di Agrigento per il centrosinistra.
Gianpiero D'Alia (Udc). Messinese classe 1966. Avvocato cassazionista, eletto per la prima volta alla Camera nel 2001. E' capogruppo al Senato dell'Udc e segretario regionale dello stesso partito. E' stato sottosegretario di Stato al ministero dell'Interno dal 2005 al 2006.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo