Crocetta e la grana Gesip Oggi vertice per l’accordo
Hanno messo sottosopra il centro storico di Palermo lo scorso venerdì. Protestavano contro il tira e molla fra il sindaco Orlando e il presidente della Regione, Rosario Crocetta.Convinto il primo che la Regione possa concedere la propria quota della cassa integrazione in deroga, sicuro l’altro che l’ammortizzatore sociale non possa essere concesso ai 1800 dipendenti della partecipata pubblica, proprio perché la legge escluderebbe i lavoratori di questa tipologia di impresa.
Ma alla fine Crocetta, dopo che gli operai Gesip assediavano palazzo d’Orleans per recarsi dopo verso palazzo delle Aquile e ricoprire di insulti il sindaco Leoluca Orlando, ha ceduto ed ha assicurato che per gli operai della società palermitana si troverà una soluzione. Altro genere di sostegno al reddito ma una soluzione si troverà. Crocetta ha convocato il tavolo con gli operai e stavolta, per tempo, i sindacati – che avevano rifiutato l’invito di Crocetta giunto, a loro dire, oltre tempo massimo lo scorso venerdì – prenderanno parte alla riunione che si terrà alle 16.30 a palazzo d’Orleans.
“Dobbiamo assolutamente risolvere in modo definitivo e produttivo la questione Gesip – ha rassicurato la scorsa settimana il presidente – la Regione è disponibile ad ogni ipotesi poiché più che essere interessati alle modalità dell’accordo, siamo interessati ad un accordo urgente”.
L’espressione ‘accordo’ però non ha rassicurato i lavoratori, che pretendono una soluzione definitiva.
0 commenti: