Visualizzazioni totali

Avviso 20 e formazione in Sicilia Scattano i licenziamenti collettivi


formazione professionale
Partono da Ragusa i primi licenziamenti della formazione professionale in Sicilia. La rivoluzione annunciata dal presidente della Regione Rosario Crocetta e dall’assessore alla Formazione, Nelli Scilabra che hanno avuto l’effetto di “bloccare” alcuni trasferimenti economici verso gli enti regionali, hanno avuto il primo effetto. L’Enaip di Ragusa e la società cooperativa Logos hanno comunicato con una lettera inviata ai sindacati, Cisl Scuola, Flc Cgil, Uilscuola e all’autonomo Confsal oltre che all’ufficio provinciale del lavoro, l’avvio delle procedure di licenziamento collettivo per 52 e 16 dipendenti delle due strutture formative.
“I motivi che determinano la situazione di eccedenza del personale – si legge nelle lettere degli enti – sono dovuti ad un rdimensionamento dell’attività lavorativa, causata dalla mancanza di notizie circa il finanziamento della seconda annualità relativa all’avviso 20/2011 della Regione siciliana Dipartimento regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale”.
“I motivi tecnici, organizzativi e produttivi per i quali si ritiene di non potere adottare misure idonee a porre rimedio alla predetta situazione – scrive il residente dell’Enaip di Ragusa, Giovanni Biundo – al fine di evitare la riduzione di personale sono riconducibili alla circostanza che l’attività di formazione finanziata per questo Ente ha rappresentato l’unica attività in essere per cui non ci sono le condizioni per poter impiegare i lavoratori interessati in altre attività”. I licenziamenti collettivi saranno attuati entro il 30 giugno prossimo. “Al fine di fronteggiare le conseguenze sul piano sociale della riduzione di personale – si legge ancora nelle due lettere “gemelle” – è stata prevista la messa in mobilità” dei lavoratori. Sia per l’Enaip che per la Logos l’avvio delle procedure formali è fissato per domani con la convocazione delle parti sociali e dei sindacati presso uno studio professionale di Ragusa.
Per la cooperativa Logos i licenziamenti sono 16 suddivisi per le varie sedi fra le province di Acireale (3 dipendenti), Catania (2), Palermo (1), Trapani (2), Comiso (8).
La stessa procedura con l’avvio dei licenziamenti collettivi previsti dall’articolo 4 della legge 223 del 1991, sono stati avviati anche da un altro ente di formazione, l’Efal.Logo blogsicilia.it

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo