BOSCHI IN SICUREZZA, ACCORDO ARIF-COMUNE
Comune e Arif insieme per preservare i boschi castellanetani.
Lo scorso 14 giugno è terminato il periodo di collaborazione tra ente e "Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali", che ha messo a disposizione della collettività una squadra composta da una decina di unità per ripulire e mettere in sicurezza alcune aree della campagna castellanetana. Si tratta di uomini e mezzi messi a disposizione dalla Regione Puglia cui l'Amministrazione ha fornito beni di consumo (in particolar modo carburante).
L'area oggetto di questo primo intervento è stata quella a ridosso della strada comunale 36, nei pressi dello "Iazzo Maldarizzi", insieme a quelle prospicienti la "Gravina di San Nicola" e la "Gravina di Pentimelle". Sostanzialmente si è trattato di riaprire vecchie piste forestali e fasce tagliafuoco che non ricevevano manutenzione da diversi anni.
L'intervento ha quindi permesso di recuperare vie di accesso ai boschi sia per i mezzi dei Vigili del Fuoco (in caso di incendi) sia per chiunque voglia fruire della bellezza dei boschi del territorio. Un primo intervento, inoltre, cui ne seguiranno altri: nel periodo estivo, infatti, l'Arif è impegnata nelle attività di supporto al Corpo Forestale ma da settembre la collaborazione con il Comune ricomincerà per riaprire altre piste, attrezzandole anche per la pratica del trekking e della mountain bike.
Sul sito del Comune di Castellaneta tutti i dettagli di questa iniziativa.
0 commenti: