CAMPANIA: OLIVERIO (PD), SI PAGHINO GLI OPERAI IDRAULICI FORESTALI
Roma, 20 giu - Nelle scorse settimane è montata nuovamente la protesta degli operai idraulici forestali della regione Campania a causa del mancato accreditamento dei fondi da parte della regione. Sul problema il deputato del Partito Democratico, Nicodemo Oliverio, ha presentato un'interrogazione al Ministero delle Politiche Agricole, alimentari e forestali e al Ministero dell'Economia e delle Finanze per sapere se i Ministri interrogati ne fossero a conoscenza e soprattutto quali iniziative di competenza, anche normative, intendano adottare per garantire i necessari finanziamenti alla regione Campania, indispensabili per ridare stabilità e serenità ai tanti lavoratori del settore, da mesi senza stipendio e inseriti in un contesto di grave crisi economica.
"Sono complessivamente circa 4500 i forestali idraulici impiegati nelle 27 comunità montane della regione. Enti dei quali era stata prevista alcuni anni fa la soppressione, ma che sono stati poi salvati da una sentenza della Corte costituzionale e che queste realtà, se adeguatamente fornite di mezzi e se gestite in maniera razionale, potrebbero contribuire a garantire la tutela del territorio – dai sentieri alla prevenzione degli incendi anche in vista dell'imminente avvio della nuova stagione estiva", si legge nell'interrogazione.
"Mancano addirittura i soldi per acquistare il carburante, per pagare le assicurazioni ed effettuare la manutenzione primaria" e soprattutto "gli stessi lavoratori sono ormai allo stremo delle forze, viste le difficoltà quotidiane delle loro famiglie che non si ritrovano più neanche i soldi per pagare le bollette di casa o per pagare l'assicurazione delle auto o le stesse rate universitarie dei propri figli", denuncia il deputato Oliverio.
strano che nessun baif scriva qualche commento: noi del matese nel giorno 12/08/2013 abbiamo avviato traminete un nostro avvocato del sindacato uil (unico ad essere disponibile) gli altri hanno detto(lasciate stare e aspettiamo)una ingiunzione di pagamento alla regione e alla comunità: e andremo avanti fino alla morte: SVEGLIATEVI I VIGLIACCHI SONO DAPPERTUTTO. MA CI SONO ANCHE PERSONE CON I DOVUTI ATTRIBUTI. CHE PAGASSE CHI SBAGLIA
RispondiElimina