Forestali : Ecco i soldi
Finalmente una buona notizia per i precari della forestale impegnati dal giugno scorso nel servizio antincendio. Circa novecento agrigentini che, dopo tanta paura e attesa, finalmente gli vengono riconosciuti i loro diritti.
«Il governo regionale - dice il segretario provinciale della Fai Cisl - aveva già assicurato la copertura finanziaria prima ancora di avviare al lavoro queste persone. Purtroppo, siamo arrivati a fine agosto e queste unità lavorative non hanno percepito ancora il salario. Una situazione drammatica anche perché hanno avanzato, di tasca propria, i soldi per la benzina. C'è voluto anche un sit in di protesta per costringere il governo ad accelerare l'iter e fare chiarezza sul patto di stabilità. Adesso, questa battaglia è stata vinta».
Gli operai dovrebbero ricevere le mensilità di giugno e luglio e, nella prima decade del prossimo mese di settembre anche la mensilità di agosto.
«In un momento così critico dal punto di vista occupazionale - conclude Iacono -, non si potevano tenere in Sicilia, ottomila persone e pertanto altrettante famiglie senza uno stipendio. La vita è molto cara, i tempi sono molto difficili, almeno quelli che lavorano devono essere liquidati nei tempi giusti».
Comunque il problema è stato superato e, tra gli operai precari stagionali è tornato il sereno.
0 commenti: