Visualizzazioni totali

Spending review, Vernuccio e Russo incontrano i sindacati



31 agosto 2012 - Il 4 settembre la riunione con i sindacati dei lavoratori pubblici, dipendenti della Regione siciliana, è già fissata. Convoca l’assessore alle autonomie locali, Nicola Vernuccio partecipa anche l’assessore alla sanità, Massimo Russo. Anzi a partecipare all’incontro con i rappresentanti dei lavoratori convocati per discutere di spending review, Russo ci tiene particolarmente. Un passaggio fondamentale quello con i sindacati propedeutico all’approvazione in giunta del documento sulla revisione della spesa prodotto dall’assessore Gaetano Armao.

L’assessore Russo che ha annunciato le dimissioni ma che le presenterà la prossima settimana, intanto, dovrebbe aver firmato i decreti di nomina dei commissari delle Asp siciliani, i cui dirigenti in carica sono scaduti proprio oggi. Argomento questo che avrebbe prodotto la spaccatura con il governatore Lombardo che lo ha portato alle dimissioni. Commissari delle 17 Asp della Regione saranno gli stessi manager come prevede uno degli articoli del decreto bloccanomine che indica nei dirigenti in scadenza gli stessi successori nell’incarico ma nel ruolo di commissari.

Unica eccezione che prevede il decreto nella riconferma dei dirigenti-commissari riguarda i manager che abbiano ricevuto un giudizio negativo dall’Agenas, l’agenzia nazionale della sanità. In quel caso, la norma prevede che in sostituzione vengano nominati come commissari dirigenti interni alla Regione siciliana.
Ma l’assessore Russo non sembra intenzionato a sostituire nemmeno i manager bocciati cioéSalvatore Cirignotta a capo dell’Asp di Palermo,  Mario La Rocca, manager del Policlinico Paolo Giaccone e Salvatore Di Rosa, alla guida degli ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello, tutti di Palermo.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo