Elefanti di foresta a rischio: 11,000 esemplari abbattuti in Gabon
Secondo la Wildlife Conservation Society (WCS), 11,100 elefanti di foresta sono stati abbattuti nel parco nazionale di Minkebe, in Gabon, probabilmente da cacciatori di avorio. Le foreste pluviali del Gabon ospitano oltre la metà degli elefanti di foresta di tutta l'Africa, con una popolazione stimata di circa 40.000 individui.
Le indagini sono state condotte dal WCS, assieme al WWF, e all'agenzia gabonese dei parchi nazionali(Agence Nationale des Parcs Nationaux - ANPN). "Questa triste notizia che ci viene dal Gabon conferma che senza un impegno globale, grandi popolazioni di elefanti diventeranno presto un mero ricordo del passato - ha commentato Cristián Samper, del WCS - Crediamo che gli elefanti possano ancora essere salvati, ma solo se i governi si impegneranno con decisione nella lotta al bracconaggio, eliminando il commercio illegale di avorio".
Secondo la Born Free Foundation, l'anno scorso sono stati uccisi dai bracconieri 31,800 elefanti in tutta l'Africa. Il Gabon era ritenuto quasi immune a questo fenomeno, ma nel giugno 2011, le autorità hanno registrato un significativo aumento di attività umane nel parco nazionale di Minkebe e nella sua zona cuscinetto. Un piccolo campo di 300 cercatori d'oro si è improvvisamente espanso, diventando una vera e propria cittadina di oltre 5.000 abitanti, fra minatori, bracconieri e trafficanti di droga. Secondo le autorità del parco, ogni giorno vengono abbattuti tra i 50 e i 100 elefanti, a causa della crescente domanda di avorio e dell'impennata nei prezzi.
Lo staff del parco nazionale di Minkebe è stato di recente coinvolto in uno scontro a fuoco con bracconieri armati, in seguito all'arresto di due individui che trasportavano sei zanne.
"Negli ultimi tre anni abbiamo impiegato uno staff aggiuntivo di 400 persone nei parchi, oltre a 120 soldati e 30 gendarmi, proprio per fermare l'uccisione illegale di elefanti e il mercato nero dell'avorio - spiega il responsabile della ANPN, Lee White - Malgrado questi sforzi, ogni giorno continuiamo a perdere elefanti. Se questa tendenza non sarà rapidamente invertita, il futuro dell'elefante africano è segnato".
0 commenti: