Forestali, Nugnes conferma gli impegni
NAPOLI - Ancora una conferma per lo sblocco dei fondi per i forestali. Il tutto nella giornata di ieri a Napoli, dove, la consigliera all’agricoltura Daniela Nugnes ha incontrato i sindacati regionali di categoria e ha discusso con loro della questione accordo di programma quadro. La Nugnes ha, in pratica, confermato gli impegni presi dal Governatore Stefano Caldoro presso la Prefettura di Avellino, dove, il Governatore campano, ha incontrato i sindacati provinciali ed una delegazione di lavoratori.A partecipare alla riunione per la Fai Cisl regionale c’era Carmine Santese.
«Possiamo dire - spiega Santese - che l’incontro è andato sufficientemente bene perchè è stata stabilita e verbalizzata la chiusura di tutta l’istruttoria per la preparazione dell’accordo di programma quadro che dovrebbe essere firmato, con ogni probabilità, all’inizio della prossima settimana. In pratica è stato stabilito che è tutto pronto e non ci sono più documenti da predisporre. Bisogna solo firmare l’accordo e far partire i mandati per le singole Comunità Montane. Entro lunedì, quindi, dovrebbero essere assegnati i 18 milioni di euro agli Enti. Ci sono tutte le condizioni affinchè ciò accada perchè, dopo la firma dell’accordo, la Regione, che ha già i fondi in cassa, può far partire i soldi e dare una vera e propria boccata di ossigeno ai lavoratori che sono sempre più in difficoltà.
C’è da dire che la riunione di oggi ( ieri ndr) è anche servita per stabilire il prossimo appuntamento che sarà il 4 marzo. In questa data si provvederà a discutere delle rimanenti quote che dovranno avere, per il 2012, le comunità montane perchè bisogna ricordare che i 18 milioni di euro fanno parte dei 40 milioni che spettano agli Enti delegati. Inoltre si inizierà a discutere anche del futuro della forestazione e di tutte le sue problematiche perchè per gli arretrati, anche dopo l’incontro di Avellino, gli impegni e le strategie di Stefano Caldoro sembrano molto chiari. Ora, però, il nostro auspicio è che si possa pensare ad una programmazione seria ed a un rilancio del settore che possa tutelare le comunità, ma anche la dignità dei lavoratori».
Decisa anche la posizione di Giuseppe Carotenuto della Cgil.
«Nei prossimi giorni - dice Carotenuto - ci sarà la comunicazione ufficiale della forma dell’accordo di programma quadro che permetterà alla Regione Campania di utilizzare e sbloccare i 18 milioni di euro che serviranno per dare un po’ di respiro ai lavoratori.
E’ chiaro che è solo un primissimo passo perchè, per il resto, questi fondi non serviranno a sbloccare ed a dare tutti gli arretrati agli operai. Ora, però, abbiamo deciso di incontrarci nuovamente con la consigliera Daniela Nugnes perchè si dovrà discutere, una volta per sempre, della questione forestazione e trovare una soluzione, anche eventualmente, con una nuova legge, per dare uno slancio nuovo al settore e dare una maggiore dignità ai lavoratori. Non si possono inseguire le emergenze in questo settore. C’è la necessità di fare chiarezza perchè è un settore importante per la tutela dell’ambiente e dell’intero territorio».
0 commenti: