FORMAZIONE, SCILABRA : “SOLDI SPESI MALE”
L’assessore regionale alla Formazione, Nelli Scilabra, confessa un’amara verità: “Riguardo al settore della Formazione abbiamo ereditato un fardello non semplice”. Dopo tre mesi e mezzo di gestione è l’occasione giusta per fare un bilancio. Lo fa scegliendo anche l’ironia. “Io credo che la formazione debba essere legata al settore della ricerca scientifica. Per troppo non e’ stato cosi’: quante centinaia di corsi per estetiste sono stati fatti, ma non siamo la regione delle scimmie“.
Poi la stoccata: “Nel settore della Formazione molti soldi sono stati spesi male e non hanno lasciato nulla ai giovani della nostra regione. Di certo non ci possiamo più permettere di garantire questo sistema”.
Intervenendo ad un’iniziativa su ricerca e innovazione organizzata nella sede del Cnr di Palermo, la Scilabra è quindi tornata sulla vicenda degli Enti di Formazione: “Non voglio entrare nel merito della vicenda ma posso dire che ce ne sono molti che lavorano male e pochi bene. Gli enti possono continuare a lavorare con noi stando alle nostre regole”.
Intanto è tutto pronto per un bando per 10 borse di studio rivolte a giovani per poter fare formazione al Cern per un anno. Queste borse saranno dedicate allo scienziato Archimede. Bando entro 10 giorni.
0 commenti: