Visualizzazioni totali

Bianchi: Fondi per le famiglie in difficoltà


Luca Bianchi
Ieri sera la riunione della giunta Crocetta nel corso della quale sono stati varati i provvedimenti relativi all’abolizione delle nove province regionali, all’emissione dei Trinacria bond e alla creazione di un fondo per contrastare la povertà è finita alle due di notte. Al termine della riunione, riferendosi a quest’ultimo provvedimento, l’assessore regionale all’Economia Luca Bianchi ha tenuto a precisare che “non si tratta del reddito di cittadinanza (proposto da Beppe Grillo e dal suo Movimento 5 Stelle. ndr) ma di un fondo per sostenere i nuclei familiari in difficoltà“.
Il fondo sarà creato per consentire a tutti i nuclei familiari – spiega Bianchi – di disporre di un reddito annuo di 5 mila euro. Le risorse saranno trovate in gran parte grazie all’abolizione delle Province e attraverso tutte i risparmi ottenuti con i precedenti provvedimenti del governo. Se il fondo non sarà sufficiente sarà rimpinguato successivamente e inoltre, pensiamo, di procedere anche a provvedere a forme di esenzione fiscale per i cittadini destinatari del provvedimento sia a livello regionale che comunale” .
“I Trinacria bond sono titoli convertibili che mettiamo in atto per smaltire una parte dei debiti della pubblica amministrazione regionale“. Luca Bianchi, presenta così il provvedimento messo in atto dal governo Crocetta, con l’obiettivo di dare una boccata di ossigeno al tessuto imprenditoriale e all’economia dell’Isola.
Il fondo che servirà a garantire i bond made in Sicily, nelle intenzioni dell’assessore all’Economia, sarà costituito da un parte del patrimonio immobiliare regionale. Ma Luca Bianchi tiene a precisare che “non ci sarà nessuna cessione patrimoniale perché tutto transita tramite l’Irfis, società di medio credito a totale capitale regionale”. Quindi secondo l’assessore non c’è nessun rischio che si ripetano casi come quello che si è verificato in Regione Lombardia con il Fondo Pirelli, perché “la Regione Siciliana non coinvolgerà privati nell’operazione”.
L’ammontare del fondo non è ancora stato calcolato nello specifico. Ma “contiamo di inserire nel fondo - spiega Bianchi - immobili per un valore di 300 o 400 milioni di euro. Naturalmente la somma non corrisponde a quanto la Regione ricaverà dall’emissione e dalla vendita dei Trinacria bond”.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo