Visualizzazioni totali

Progetto di sviluppo sostenibile: produzione di pellet da residui agro-forestali a filiera corta

28032013 pelletAula consiliare della Certosa di San Lorenzo in Padula (SA) – 29/03/2013, ore 10:30.

In sintesi la proposta verte su un progetto di un giovane ingegnere originario del Vallo di Diano, Donato Cantalupo, il quale -come argomento di tesi del master sulle energie alternative a cui è iscritto al Politecnico di Milano – presenta la fattibilità di un impianto per la produzione di pellet nel Vallo di Diano, attraverso l’uso delle biomasse agro-forestali presenti in loco. L’impianto è energeticamente auto-sostenibile, grazie ad un cogeneratore a cippati (sottoprodotto del pellet), che produce energia elettrica e calore per l’essiccazione della biomassa. Il progetto verrà illustrato dall’ing. Cantalupo e dall’ing. Langone. L’ing. Enzo Manzolillo, imprenditore del Vallo di Diano, illustrerà la valenza sociale, economica ed ecologica della proposta nel suo complesso. 
Mi permetto di aggiungere che, essendo il progetto frutto di uno studio rigoroso (un cosiddetto business plan), esso è immediatamente utilizzabile da parte di eventuali investitori (pubblici e/o privati). L’ideale sarebbe creare un “progetto di comunità” (così come definito dall’ing. Manzolillo) sulla base della proposta stessa. Molto dipenderà – quindi – dalla volontà degli imprenditori, degli istituti di credito e degli enti locali che parteciperanno al convengo. Ecco che si rende necessario un invito collettivo, tramite la stampa locale, a tutti coloro i quali volessero essere attori in questo nuovo modo di intendere la “comunità” del Vallo di Diano. 
La stessa “comunità” si è espressa di recente nell’unanime abbraccio di solidarietà ai cittadini di Montesano Scalo per dire NO alla stazione elettrica. Adesso bisogna trovare il coraggio di dire SI a progetti di sviluppo fondati sulle energie rinnovabili, a cominciare dalle biomasse, senza tralasciare – nel futuro – di pensare alla possibilità di creare una rete locale per la generazione distribuita (piccoli impianti, quindi) di energia solare, idroelettrica, eolica.


0 commenti:

Blogger Template by Clairvo