Bilancio Ars/Forestali: all’appello Mancano 50 milioni di euro

Sono oltre 25 mila gli addetti alle dipendenze del dipartimento Azienda regionale delle Foreste demaniali (attività di sistemazione e manutenzione idraulico-forestale e idraulico-agraria, difesa del suolo, rimboschimento e valorizzazione ambientale e paesaggistica e gestione delle aree protette) e del Comando Corpo forestale (servizio antincendio boschivo). Si tratta del personale di cui agli articoli 45, 46 e 47 della legge regionale 16 aprile 1996, n.16 e successive modifiche e integrazioni; nonché quello di cui all’articolo 44 , comma 7 della legge regionale 14 aprile 2006, n.14.
Stado a quello che emerge dalle lettura dei documenti finanziari, sarebbero a rischio un bel po’ di giornate lavorative per gli operai impegnati in questo settore.
Il Governo regionale ha stanziato, complessivamente, per il 2013, 150 milioni di euro per la manutenzione e 50 milioni di euro per il Servizio antincendio boschivo (Sab) . Somma insufficiente per garantire le giornate lavorative e l’applicazione dell’accordo istituzionale del maggio 2009. La previsione è contenuta nell’articolo 20 del disegno di legge n.69 “Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2013. Legge di stabilità regionale).
0 commenti: