Visualizzazioni totali

Forestali, lunedì i primi due stipendi


 – Bisognerà attendere fino a lunedì per capire se, stavolta, i primi due stipendi arretrati sono stati effettivamente accreditati sui conti correnti dei lavoratori forestali. Interpellato dal sindacato, il commissario Raffaele Coppola ha garantito che i 159mila euro, previsti nella recente delibera provinciale, sono già in banca. «Visti i precedenti – precisa il segretario della Fai Cisl Raffaele Tangredi – preferiamo aspettare. E’ chiaro che, prima di lunedì, non potremo verificare la situazione reale. Speriamo sia la volta buona».
C’è però un elemento nuovo che lascia ben sperare. La Regione avrebbe (anche in questo caso il condizionale è d’obbligo) finalmente stanziato i 20 milioni di euro e, quindi, liquidato la prima anticipazione destinata al comparto forestale ed, in particolare, agli enti delegati individuati dalla legge regionale 11/96. Alla Provincia spettano proprio 156mila euro (come prima tranche dei complessivi 530 mila), per cui non dovrebbe di fatto anticipare nulla. Completano il quadro le comunità montane ed, in particolare, quella dell’Ufita (957mila euro sui complessivi 3 milioni e 510 mila), Alta Irpinia (1 milione e 125 mila euro sui complessivi 3 milioni e 266 mila), Partenio (1 milione e 159 mila euro sui complessivi 3 milioni e 391 mila), Terminio-Cervialto (1 milione e 341 mila euro sui complessivi 3 milioni e 459 mila) e Irno-Solofrana (868 mila euro sui complessivi 1 milione e 608 mila).
Sindacato e lavoratori protestano da tempo anche per il mancato utilizzo  dei fondi ordinari della legge 55, contrariamente a quanto accade per le altre province campane. La Regione – sostiene il sindacato – ne ha autorizzato l’utilizzo, «ma, dopo le dimissioni di Sibilia, l’iter si è bloccata ed è diventato tutto più complicato». Il sindacato è contrario all’utilizzo esclusivo dei fondi Fas e quelli relativi al Psr, prescindendo dalle risorse ordinarie, destinate invece alla sanità e ad altri servizi. «La Regione è obbligata al mantenimento del territorio e deve intervenire, senza immaginare che la forestazione possa essere gestita in maniera meno incisiva».
Una prima, timida risposta potrebbe arrivare lunedì, quando sarò possibile verificare l’accredito dei primi stipendi arretrati.


Sondaggio Forestali Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo