Forestali, lunedì i primi due stipendi
AVELLINO – Bisognerà attendere fino a lunedì per capire se, stavolta, i primi due stipendi arretrati sono stati effettivamente accreditati sui conti correnti dei lavoratori forestali. Interpellato dal sindacato, il commissario Raffaele Coppola ha garantito che i 159mila euro, previsti nella recente delibera provinciale, sono già in banca. «Visti i precedenti – precisa il segretario della Fai Cisl Raffaele Tangredi – preferiamo aspettare. E’ chiaro che, prima di lunedì, non potremo verificare la situazione reale. Speriamo sia la volta buona».
Sindacato e lavoratori protestano da tempo anche per il mancato utilizzo dei fondi ordinari della legge 55, contrariamente a quanto accade per le altre province campane. La Regione – sostiene il sindacato – ne ha autorizzato l’utilizzo, «ma, dopo le dimissioni di Sibilia, l’iter si è bloccata ed è diventato tutto più complicato». Il sindacato è contrario all’utilizzo esclusivo dei fondi Fas e quelli relativi al Psr, prescindendo dalle risorse ordinarie, destinate invece alla sanità e ad altri servizi. «La Regione è obbligata al mantenimento del territorio e deve intervenire, senza immaginare che la forestazione possa essere gestita in maniera meno incisiva».
Una prima, timida risposta potrebbe arrivare lunedì, quando sarò possibile verificare l’accredito dei primi stipendi arretrati.
Una prima, timida risposta potrebbe arrivare lunedì, quando sarò possibile verificare l’accredito dei primi stipendi arretrati.






0 commenti: