Visualizzazioni totali

Vertenza forestali, mercoledì Caldoro a Roma per sbloccare 18 milioni di euro


Settimana decisiva quella appena cominciata per quanto riguarda la vertenza forestali. Stamane a Napoli è in programma un incontro tra il consigliere delegato all'Agricoltura della Regione Campania, onorevole Daniela Nugnes, con le tre sigle sindacali e successivamente con i vertici dell'Uncem regionale al fine di predisporre l'inizio dei lavori per una nuova governance della forestazione.

A parlarne è stata proprio l'onorevole Nugnes a margine dell'incontro svoltosi ad Avellino sul tema della valorizzazione della castagna.

«Siamo a buon punto – ha spiegato - . Mercoledì, come anticipato dallo stesso Presidente Caldoro, qui ad Avellino, abbiamo avuto i primi contatti di carattere sostanziale con il Ministero il quale ci ha chiesto di coadiuvarli nell'attività necessaria a predisporre l'atto definitivo. Abbiamo caricato tutti i progetti e tutte le schede così come previsto dalla procedura, e mercoledì mattina saremo a Roma e a brevissimo liquideremo i 18milioni di euro che ormai sono nelle casse regionali. E' sicuramente una situazione complicata, ma questa può rappresentare una boccata d'ossigeno per i forestali.
Per stamane, inoltre – ha proseguito Nugnes - , è in programma il primo tavolo con le organizzazioni sindacali per iniziare a ragionare sul futuro dei forestali che sicuramente saranno salvaguardati perché c'è interesse e volontà politica in tal senso. Ma è necessario riorganizzare il tutto. Quindi stamane è in programma un tavolo con Cgil, Cisl e Uil e in seguito un incontro con l'Uncem regionale al fine di predisporre l'inizio dei lavori per una nuova governance della forestazione. Non si può andare avanti in questo modo, i fatti sono sotto gli occhi di tutti - ha concluso - , ma non dobbiamo trovare colpevoli bensì soluzioni».

E il commissario straordinario della Provincia di Avellino, professor Raffaele Coppola, precisa: «Saremo in condizioni di anticipare le somme appena le buone notizie della Regione diventeranno realtà anche per noi. Siamo tutti in attesa. L'onorevole Nugnes mi ha assicurato che nel giro di pochi giorni saranno in grado di trasferirci un documento con il quale certificheranno la disponibilità delle somme, autorizzando la loro utilizzazione e anche l'anticipazione».

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo