Visualizzazioni totali

Gela, incendio sul lungomare fiamme anche sulla discarica


l fuoco ha divorato per due chilometri canneri e alberi, mettendo a rischio villette e abitazioni. La preoccupazione del sindaco. "Non possiamo escludere che siano dolosi, di certo la popolazione sta subendo un  danno"

di LORENA SCIME' Le fiamme, questa volta, mettono a rischio la discarica di Timpazzo. Gela brucia ancora, sempre nel fine settimana e quasi sempre negli stessi orari. Nel primo pomeriggio di ieri il fuoco ha divorato per due chilometri canneti ed alberi in contrada Caricatore, sul Lungomare, mettendo a rischio villette ed abitazioni, oggi si è sfiorata l’emergenza ambientale. I vigili del fuoco sono intervenuti in emergenza: ancora una volta si sono levati in volo i canadair per domare il rogo. Ancora da quantificare i danni. Salgono a quattro, così, gli incendi avvenuti nelle ultime settimane. 

Il sindaco Angelo Fasulo è preoccupato.  “Il numero degli incendi sta diventando esagerato – ha dichiarato – non sono ancora nelle condizioni di poter dire se si tratti di un fatto doloso oppure no, ma non mi sento neanche di escluderlo. Voglio comunque dire che tutto ciò sta solo provocando danni altissimi alla popolazione. Tutti noi siamo vittime di gesti come questo. Vedremo di dare una chiave di lettura alle vicende, troppe e continue. So che sta seguendo attentamente l’accaduto il commissario liquidatore Giuseppe Panebianco, stiamo coordinando gli interventi”.  

Sono state necessarie un paio di ore per domare le fiamme ed evitare eventuali rischi ed esalazioni. Forze dell’ordine e pompieri stanno monitorando passo passo la situazione. I gelesi sono preoccupati. Piccoli incendi continuano a verificarsi in diverse zone della città,  e diventa difficile riuscire a mantenere la calma. I due grandi roghi del weekend, però, stanno tenendo sulle spine amministratori  e cittadini che temono non si tratti di casualità.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo