Cassa integrazione in deroga, trattativa ad oltranza
Potrebbe proseguire ad oltranza l’incontro in corso da stamani a Palazzo d’Orleans, fra governo regionale e sindacati, per discutere dell’Accordo di programma Quadro per la cassa integrazione in deroga nel 2013. Sin dall’inizio dell’incontro i sindacati hanno dichiarato, la disponibilità a trattare ad oltranza fino alla firma dell’accordo ma la regione su questo punto sembra voler prendere tempo e parla di arrivare all’accordo entro pochi giorni.
Uno dei punti focali, oltre alle risorse la cui consistenza non è stata ancora ben definita, riguarda le così dette esclusioni settoriali. Nella bozza presentata dal governo, infatti, è presente un lungo elenco di casi in cui la cassa integrazione in deroga non potrà essere erogata. Proprio su questo elenco il sindacato si dice preoccupato. La Regione, di contro, per sostenere l’esigenza di queste esclusioni di precisi settori fa leva sulla esiguità delle risorse messe a disposizione da fonti di finanziamento regionale.
Per il sindacato non si possono escludere dalla cassa integrazione in deroga i settori che sono al centro degli interventi di riforma previsti proprio dalla Regione (lavoratori diformazione professionale, trasporto locale, rifiuti, sanità privata). Smentito, infine che sia stata programmata per domani alcuna riunione sia per ammortizzatori che per Gesip.
0 commenti: