Oggetto: incontro Dipartimento Reg.le Foreste.
Federazione REGIONALE SICILIAPalermo 20.05.2013
Ai Segretari Territoriali
Fai Cisl Sicilia
A tutti gli Iscritti
Oggetto: incontro Dipartimento Reg.le Foreste.
Cari amici,
si è svolto oggi il previsto incontro tra le Segreterie Regionali di FAI CISL, FLAI CGIL e UILA UIL con il Dirigente Generale il Dipartimento
Regionale Foreste, Ing. Di Rosa.
Dopo forti pressioni da parte delle OOSS si è ottenuto l’impegno, da parte del Dipartimento, ad avviare al lavoro tutti insieme gli Operatori del sevizio Antincendi Boschivi (101isti e 151isti) entro il 3-5 giugno p.v.; pertanto le richieste dovranno essere inoltrate già nei prossimi giorni.
Ci è stato poi riferito, formalmente, in quella sede, che, per quanto fin’ora a conoscenza dell’ing. Di Rosa, le coperture finanziarie relative al comparto Antincendio, ammonterebbero a soli 50 mln di €: con tali risorse, secondo il Dipartimento, si arriverebbe a garantire il servizio a malapena fino a metà Agosto.
Ricordiamo tutti che il Governo e gli Assessori si erano impegnati a prevedere in Finanziaria le somme necessarie a garantire le giornate di legge per poi, come hanno detto gli Assessori, in interviste pubbliche, cercare di trovare le risorse per andare oltre quel monte giornate, come rivendicano i Sindacati, verso il pieno rispetto dell’Accordo del 2009.
Se veramente le cose stessero così, sarebbe l’ennesimo passo di danza della “gallina ubriaca” da parte di
una politica che non ha niente di nuovo e serio ma che ricorda, invece, un copione già visto troppe volte dai Lavoratori, stanchi di essere presi in giro, e dalle loro Famiglie.
Se fosse vero quanto segnalatoci, la Categoria non potrebbe far altro che dare in tempi celeri una risposta ferma, determinata e pesante a questa politica.
A ciò si aggiunga che, secondo il Dirigente Generale, nonostante gli impegni presi dall’Assessore Lo Bello, nella riunione con le OOSS del 27 marzo u.s., neanche stavolta sono state inserite in bilancio le poste necessarie a liquidare l’ultima trance di arretrati contrattuali ai Lavoratori dell’Antincendio.
A questi comportamenti irrispettosi della dignità dei lavoratori e delle loro prerogative occupazionali diciamo basta!
Vi faremo sapere in tempi rapidi, stando così le cose, le iniziative e le strategie da mettere in campo per rispondere adeguatamente a tali gravi fatti.
Cordiali saluti.
Il Segretario Regionale Il Segretario Generale
Paolo Pintabona Fabrizio Colonna
0 commenti: