Operai forestali di Vallombrosa a rischio rinnovo. !
FIRENZE – I tagli previsti per il Corpo forestale dello Stato nel 2013 e 2014 metteranno a serio rischio l’occupazione di tre lavoratori che operano a Vallombrosa e che, a causa della riduzione dei fondi per la riassunzione, potrebbero non vedere il rinnovo del contratto e quindi la stabilizzazione.
E’ quanto ha denunciato il capogruppo del Pd della Provincia di Firenze Stefano Prosperi, il quale ha presentato un’interrogazione per conoscere le iniziative di stabilizzazione degli operai a tutela del patrimonio forestale dello Stato.
“I tagli previsti nei prossimi due anni saranno di circa 3,7 milioni di euro, la maggior parte dei quali deriva dallariduzione totale dei fondi per la riassunzione degli operai a tempo determinato (circa 1,5 milioni di euro) – commenta Prosperi – Per i prossimi due anni non sarebbe quindi attuata nessuna nuova stabilizzazione nonostante siano previsti circa un centinaio di pensionamenti tra gli operai a tempo indeterminato ed il numero di quelli a tempo determinato in servizio presso il Corpo forestale dello Stato si sia nel tempo ridotto a circa 80 unità”.
Tra questi anche gli operai di Vallombrosa che nel giro di due anni sono passati da 8 a 3 e che, come precia nell’interrogazione, sono assunti a tempo determinato ed impiegati negli Uffici territoriali per la biodiversità (Utb) della Regione Toscana con contratto di natura privatistica.
“La situazione di incertezza oltre a penalizzare fortemente il personale che da anni viene assunto, sia pure a tempo determinato – continua Prosperi – comporta criticità nella cura e nella salvaguardia di risorse naturali nazionali di valenza naturale, storica e culturale”.
Il consigliere però sottolinea come questo problema sia stato già oggetto, da anni, di interrogazioni parlamentari ancora senza risposta. “La Provincia di Firenze è a conoscenza di quanto sopra esposto? Tali notizie rispondono a verità e qual’è l’attuale situazione degli operai forestali a tempo determinato in servizio presso il Corpo forestale dello Stato, in particolare per quanto riguarda l’Utb di Vallombrosa?” chiede Prosperi nell’interrogazione.
“Quali iniziative la Giunta Provinciale ha attivato o intende attuare per favorire la stabilizzazione dei suddetti operai, sia per salvaguardare professionalità e livelli occupazionali, sia per assicurare le risorse necessarie per una efficace e continua azione di tutela del patrimonio forestale dello Stato?” conclude.
0 commenti: