Turismo, i comuni si mobilitano
Sortino. Si comincia a fare sul serio per rilanciare l'attività turistica nei centri iblei. Ed una delle iniziative è dell'assessore al Turismo del Comune di Sortino Angelo Bruno che ha proposto di dare corso ad un itinerario «religioso e folkoristico», che prendendo via dal 6 gennaio, in coincidenza con la Festa dei Re Magi che si svolge a Cassaro, poi si snoderà tra le località dei Comuni iblei.L'iniziativa dell'assessore Bruno ha già ricevuto dei consensi nel Consiglio dell'Unione dei Comuni «Valle degli Iblei», che comprende Palazzolo, Sortino, Canicattini, Cassaro, Ferla, Buccheri Buscemi.
Nella zona iblea, come ha fatto rilevare Angelo Bruno, sono ancora diffusi sentimenti di devozione religiosa legata a secolari consuetudini popolari, con evidenti sovrapposizioni di antichi culti e leggende. Pertanto, dopo avere proposto «Sortino paese albergo», dopo avere concordato con l'azienda forestale l'utilizzo delle biciclette lungo la valle dell'Anapo, ora c'è questa nuova iniziativa che andrebbe a valorizzare ciò che resta di quella civiltà contadina, ormai in via di estinzione.
Così, tutti gli eventi religiosi e folkliristici verranno raggruppati in un apposito itinerario. E tra questi itinerari, a breve, si potrà seguire quello che riguarda la Festa di San Paolo Apostolo, patrono di Palazzolo, in calendario il 29 giugno. Gli altri itinerari riguardano l'incontro tra il Cristo Risorto e la Madonna, che si svolge la domenica di Pasqua a Ferla.
Palazzolo, oltre i presepi per Natale, propone la Festa di San Sebastiano, il 10 agosto, e la sfilata di carri allegorici per il Carnevale. Per le feste religiose, Ferla ha in calendario quella di San Sebastino, fissata il 20 luglio. Buccheri organizzerà il Med Fest (mese di agosto). Tra le manifestazioni che riguardano Canicattini c'è la festa di San Michele, che si svolge il 29 settembre. Per Buscemi ci sarà, nell'ultima domenica di agosto, la festa della Madonna del bosco, mentre per Sortino gli appuntamenti tradizionali sono tre: il 10, settembre la festa di Santa Sofia; la prima domenica di ottobre, la Sagra del Miele; la notte del giovedì santo la processione del «U nummu ru Gesù».
0 commenti: