Visualizzazioni totali

il ' Born in Sicily ' passa dalle Madonie !

Si è svolta oggi, presso l’Aula Consiliare del Comune di Polizzi Generosa l' incontro per coordinare l’intervento della Regione Siciliana per la realizzazione del Vigneto Sperimentale nel Fondo “Verbumcaudo” a sostegno della città.Confiscato dallo Stato al boss Michele Greco e successivamente trasferito dalla Regione Siciliana al Consorzio “Sviluppo e Legalità” (che a sua volta lo ha assegnato alle cooperative “Placido Rizzotto Libera Terra”, “Pio La Torre Libera Terra” e “Lavoro e Non Solo”) il feudo, attualmente coltivato e reso produttivo dalle Cooperative, diventerà anche un luogo di produzioni d’eccellenza.

Su 5 dei 150 ettari disponibili l’Assessorato alle Risorse Agricole e Alimentari, con le sue strutture operative (ESA e Vivaio Paulsen) impianterà, oltre che dei vitigni tradizionali destinati alla produzione di vino bianco e rosso,“ Il Feudo di Verbumcaudo diverrà lo scrigno del futuro enologico della Sicilia, afferma l’Assessore Cartabellotta, così da essere additato come esempio di riscatto non solo morale ma anche economico per tutto il territorio madonita, che avrà ovvie ricadute occupazionali attraverso le Cooperative chiamate a coltivare e produrre”.
All’incontro erano presenti: il Senatore Giuseppe Lumia, l’Assessore alle Risorse Agricole, Dario Cartabellotta, il Dirigente Generale Dipartimento Interventi Strutturali ed Infrastrutturali, Rosaria Barresi, Il Dirigente Generale Dipartimento Regionale Azienda Foreste, Pietro Lo Monaco, Il Vice Prefetto Salvatore di Marca, il Segretario della CGIL Madonie, Vincenzo Liarda. Presenti anche  i sindacalisti Calà , Russo e il rappresentante sindacale Madonie del Sifus , Antonio David. Lo sviluppo del territorio è parte vitale delle Madonie, e dalla riunione si è chiesta di far partire la macchina buracratica affinchè si abbia una sviluppo reale e concreto non solo di Polizzi , ma anche dell' intero comprensorio. E' chiaro che di deve iniziare subito con l'assegnazione di lotti e, in modo concreto nell'attuare con i mezzi dell'Esa la prima fase di lavoro, per proseguire successivamente con la piantagione dei vigneti. L'Azienda Foreste nelle parole del dirigente Lo Monaco farà la sua parte nell'impegno deila'Azienda per quanto riguarda  la parte boschiva e, si è notato che da ciò si possano avere dei segnali positivi anche da parte delle istituzioni locali, capeggiate dal Commissario di Stato presente a Polizzi e dai comuni limitrofi , rappresentati dai sindacidi Castellana Sicula e Petralia Sottana presenti anch'essi alla riunione. il "Born iin Siciliy"  regna anche dalle Madonie ! 


Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo