Visualizzazioni totali

Parte la campagna antincendio boschivo

I mezzi della ProcivViterbo - La Prociv è pronta ad intervenire servendosi anche di una cartografia che evidenzia i punti più a rischio sul territorio


Riceviamo e pubblichiamo - La Regione Lazio ha decretato, nel periodo dal 15 giugno al 30 settembre, la massima attenzione per il rischio di incendi boschivi.
Come tutti gli anni tale periodo segna l’inizio della campagna antincendi boschivi (Aib) alla quale la Prociv Viterbo, in collaborazione con la sala operativa regionale, col corpo forestale dello stato, i vigili del fuoco e il Comune di Viterbo, partecipa attivamente con uomini e mezzi per svolgere attività di prevenzione e di spegnimento.

La superficie boschiva censita complessivamente nella provincia di Viterbo è di circa 78.600 ettari, che rappresenta circa il 22% del territorio provinciale; che necessitano di attenzione nei periodi in cui le alte temperature aumentano la propensione agli incendi.
Per il programma operativo di previsione e prevenzione. nel 2013, la Prociv Viterbo ha predisposto per il rischio incendi boschivi, una cartografia tematica che individua le aree boscate del territorio a maggior suscettività agli incendi.
Tale elaborato, secondo linee guida regionali e in collaborazione con la sala operativa regionale, al corpo forestale dello stato e ai vigili del fuoco rappresenta una sintesi delle conoscenze del fenomeno degli incendi boschivi volta ad individuare le aree più vulnerabili oltre ad alcuni elementi utili per la lotta agli incendi. Infatti, sulla stessa cartografia, sono indicati i punti impiegati per l’avvistamento degli incendi, le piste forestali percorribili dai mezzi di soccorso, e i punti di approvvigionamento idrico.
Grande importanza riveste il ruolo del volontariato Prociv che, partecipa alle operazioni di avvistamento, spegnimento e bonifica tutti i giorni dalle 14 alle 19,30 con due squadre di volontariato abilitato e dotato di dispositivi di protezione individuale, l’impiego di tre mezzi, dotati di modulo Aib con capacità variabili dai 450 ai 4000 litri.
E in caso di emergenza anche di una squadra nelle ore della mattina. Fra le azioni che la Prociv Viterbo intende intraprendere anche per quest’anno assume importanza la divulgazione e la sensibilizzazione della popolazione verso il problema degli incendi.
Prociv Viterbo


Sondaggio Competenze Forestali

Sondaggio Competenze ForestaliSondaggio Forestali


Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo