Comunicato !
Forestali siciliani!!!!
Lunedì 8 luglio alle 10 e 30 una cinquantina di forestali siciliani abbiamo
occupato pacificamente, attraverso richiesta di autoconvocazione, il piano
terreno dell'azienda regionale di Palermo in viale regione siciliana. Alle ore 12,30
circa al 4° piano, una nutrita delegazione, siamo stati ricevuti dal capo
dell'azienda medesima che non ricordo come si chiama e dall'ingegnere di
trapani. Il capo dell'azienda ci ha subito riferito 2 cose: 1) che era sua
intensione incontrarci l'indomani ( sic!); 2) che era arrabbiato con il sifus (
stanno facendo indagini) perché qualcuno di noi avrebbe pubblicamente
dichiarato che il sindacato medesimo, avrebbe bruciato tutti i boschi siciliani
se nel 20013 non si sarebbero fatte tutte le giornate lavorative (quante?).
Dopo che gli ho spiegato che l'accusa nei confronti del sifus e' priva di fondamento, in quanto nessuno del sifus sostiene idiozie del genere e che prendiamo le distanze da chiunque le sostiene a cominciato a raccontarci cosa stava succedendo per il comparto in tutta la Sicilia.
Ci ha riferito che mentre eravavamo in riunione stavano inviando alle varie aziende provinciali 50 decreti di finanziamento. Cio' significa che se le varie aziende hanno i progetti pronti, possono partire gli avviamenti al lavoro per chi non è stato mai avviato e i prolungamenti per chi è in cantiere. Dunque, sia l'avviamento al lavoro che il numero delle giornate lavorative dipende dai progetti che hanno pronti le varie aziende provinciali.
Successivamente, ci ha riferito che per quest'anno, l'azienda dispone di 150 milioni di euro, piu' 25 milioni che hanno recuperato dalle economie ( credo )interne. Pertanto, se il governo attraverso una variazione di bilancio è in grado di assegnargli ulteriori 30 milioni di euro, sara' possibile garantire ai forestali siciliani le giornate previste dalla legge 14/06. Significa 78-101-151. Pare che sia l'assessore cartabellotta, che lo stesso presidente crocetta siano stati informati della necessita' di questa variazione di bilancio.
Io credo che il sifus, con tutti i limiti e le difficolta', deve sforzasi a chiedere che venga effettuata una variazione di bilancio piu' grossa e consistente in maniera da poter effettuara piu' giornate lavorative di quelle previste dal capo dell'azienda regionale. Per chiedere questo, abbiamo bisogno della disponibilita' alla lotta da parte dei lavoratori forestali siciliani.
Maurizio grosso
0 commenti: