Le OO. SS. dei dei Vigili del Fuoco contestano la mancata prevenzione degli incendi nel periodo estivo
Riceviamo e pubblichiamo una nota delle Organizzazioni Sindacali dei Vigili del Fuoco, Conapo e Usb, in merito all'istituzione di un piano di prevenzione incendi:
A stagione estiva iniziata registriamo puntualmente, come ogni anno, la scarsa attenzione che si pone alla prevenzione degli incendi di sterpaglie e boschivi da parte dei Comuni, e della ex Provincia Regionale.
Le formali ordinanze emesse dagli enti istituzionali preposti vengono puntualmente disattese e i fondi limitrofi ai centri cittadini o in aperta campagna della provincia aretusea sono invasi da sterpaglie a cui si deve aggiungere l’uso criminale di abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto, i quali puntualmente vengono dati alle fiamme.
Altra problematica, non trascurabile, sono gli assi viari, sia di competenza ANAS, ex Provincia Regionale e comunali, dove la mancata manutenzione a fatto si che le sterpaglie e gli oleandri a bordo strada o nelle linee di mezzeria invadessero le corsie di marcia aumentandone i rischi per la viabilità, riducendone la visibilità, e alimentando fortemente il pericolo incendi.
Un esempio eclatante è la ex SS 114, Ex viabilità ASI, nella Zona Industriale, ma anche tutta la viabilità provinciale e comunale dell’intero territorio siracusano, che attraversa tutta la zona industriale da Siracusa ad Augusta, invasa letteralmente da canneti sterpaglie e alberi, facendo salire il rischio incendi anche per le vicine aziende del petrolchimico e di tutto l’indotto. La prevenzione degli incendi nel periodo estivo è un impegno fondamentale da parte di tutte le amministrazioni coinvolte, bisogna intervenire con un piano provinciale primario di prevenzione e uno secondario per la estinzione degli incendi, dove concorrono tutti i soggetti istituzionalmente preposti.
Quest’anno, purtroppo, verranno a mancare due squadre aggiuntive per la lotta agli incendi boschivi al Comando VVF di Siracusa e per tutti i Comandi della Sicilia, perché la Regione Sicilia non stanziato i fondi per l’AIB 2013 (antincendio boschivo), appena settecentocinquanta mila euro, una spesa irrisoria se consideriamo i 21 milioni di euro erogati nella finanziaria alla famigerata tabella H. Tutto questo si tramuta in super lavoro per il personale, in un maggiore impegno dei pochi automezzi rimasti, ormai mal ridotti da anni di intenso lavoro e da una gestione incerta e criticabile per la quale queste OO.SS. sono in Stato di Agitazione provinciale e attendono risposte certe da parte dell’Amministrazione.
Si rischia, dunque, di non potere far fronte alle molteplici richieste di intervento che giornalmente arrivano da parte dei cittadini. Facciamo un appello al Signor Prefetto di Siracusa, come autorità di Governo, di intervenire su tutte le amministrazioni locali per fare un quadro della situazione attuale aumentando la prevenzione dei numerosi incendi estivi, di chiedere al Governo regionale e centrale quei fondi utili per volgere un servizio fondamentale come l’AIB la quale darebbe lavoro ai vigili discontinui e volontari, lavoratori precari, del Comando VVF di Siracusa.
0 commenti: