Visualizzazioni totali

Forestali ancora senza stipendi, chiesto tavolo in Prefettura

Stante la situazione di stallo in cui versa il settore forestale in Irpinia, ed i grossi ritardi nei pagamenti dei salari ai lavoratori idraulici forestali (in media senza retribuzione da 15/16 mesi) le Federazioni Provinciali FAI-CISL,FLAI-CGIL, UILA-UIL, hanno coinvolto S.E. il Prefetto di Avellino chiedendo di istituire un tavolo di crisi sulla problematica ed un incontro urgente con la partecipazione dei Presidenti, dei Dirigenti degli Uffici Forestazione degli Enti Delegati operanti sul territorio Provinciale e dell’Assessore Regionale Daniela Nugnes. 
"La richiesta - si legge nella nota - si è resa necessaria in quanto, allo stato, non è chiaro a chi attribuire la responsabilità
del mancato accredito dei fondi FSC a saldo per le opere di forestazione realizzate nel 2012 e dell’anticipazione dei fondi per le opere da realizzare nel corso del 2013. L’Assessorato Regionale all’Agricoltura nell’incontro del 4 luglio scorso ha comunicato che gli Enti Delegati non hanno trasmesso la documentazione richiesta di cui al Decreto Dirigenziale 50 del 24/4/2013, necessaria per l’accredito dei fondi; gli Enti Delegati paventano difficoltà nella predisposizione di tale documentazione".
“Non è più di tempo di parlare, ma bisogna agire - afferma il segretario provinciale Fai Cisl Raffaele Tangredi -. E’ necessario che gli Enti Delegati (Comunità Montane e Provincia di Avellino) inviino alla Regione Campania i consuntivi di spesa per le opere realizzate, affinché quest’ultima non abbia più alibi per lo sblocco dei fondi e gli Operai Idraulici Forestali Irpini possano finalmente tirare un sospiro di sollievo”. Intanto, ieri, la Giunta Regionale della Campania ha approvato il riparto delle risorse finanziarie a favore degli Enti Delegati per la realizzazione di interventi di forestazione e bonifica montana nel corso del 2013.


Vetrina Ricami

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo