Visualizzazioni totali

Tags

Le strategie politiche per le regionali in Sicilia

PresidenzaNessuna data è ancora ufficiale per il voto di ottobre che dovrebbe ricadere nell'ultima domenica del mese, la giunta regionale non ha ancora confermato nell'ultima delle ipotesi la data potrebbe anche essere anticipata, non è ancora partita la campagna elettorale ma parte il toto-candidati, in tanti correranno per la poltrona della presidenza.
 Il Movimento 5 Stelle se oggi si votasse raggiungerebbe il 9,5%, secondo recenti sondaggi è salito il consenso elettore in vista delle prossime elezioni, a livello regionale in Sicilia i grillini adesso hanno anche un candidato alla presidenza si tratta di Giancarlo Cancelleri, 37 anni, geometra di Caltanissetta.
Cancelleri è stato scelto al termine di una riunione dei delegati siciliani a Caltanissetta.
I delegati hanno sommato i voti di tutti i gruppi attivi espressi sui curricula pubblicati on line. 
Oltre al candidato presidente, sono stati votati anche i candidati all’Assemblea regionale siciliana, un elenco che sarà diffuso nei prossimi giorni.
Mentre in casa Pd si accorciano i tempi per trovare un canidato per fronteggiare Crocetta, dopo il no di Baudo la richiesta era stata avanzata anche al segretario nazionale della Cisl Raffaele Bonanni, che come Baudo non scenderà in campo.
Intanto il segretario Giuseppe Lupo, dopo un vertice romano oltre a lavorare sul possibile candidato lavora per le allenze sul fornte Udc ed Idv.
Il coordinatore dell'Udc, Gianpiero D'Alia, chiede che entro il 15 agosto sia scelto il candidato alla Presidenza,mentre è passato dal Pdl all'Udc Alberto campagna ex presidente del consiglio comunale di Palermo.
Ma l'Udc in caso di mancate allenze potrebbe puntare tutto sulla candidatura di D'Alia.
Mentre il centrodestra potrebbe ricompattarsi e convergere sulla candidatura di Gianfranco Miccichè che incontrerà Leontini già candidato alla presidenza in forza Pdl.
Mentre il Pid di Romano come lo stesso segretario conferma sosterrà la candidatura di Leontini.
Tra linee programmatiche di partito, alleanze e scelta di un candidato unico  si apre la cors a alla presidenza in attesa di aprire anche la campagna elettorale.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo