Visualizzazioni totali

Forestali, via all’agenda


 – L’agenda della comunità montana del Fortore, dettata nei giorni scorsi dal presidente Zaccaria Spina, prende forma. Spina, infatti, ha convocato per giovedì prossimo, 14 marzo, alle ore 10,00, la conferenza dei sindaci e le organizzazioni sindacali per discutere della vertenza dei forestali. L’incontro promosso dal presidente si terrà a Molinara presso la sala consiliare.
“Abbiamo l’esigenza di dare gli indirizzi alla struttura tecnica dell’ente”, afferma Zaccaria Spina, “per questo ho convocato i sindaci e le organizzazioni sindacali a Molinara, prima di adottare dei provvedimenti in seno al consiglio generale della comunità montana”.
“L’incontro si rende necessario per riportare in primo piano la vicenda degli operai che ormai è drammatica. Si sta per chiudere anche il primo trimestre del 2013 e i lavoratori idraulici-forestali devono ancora percepire le retribuzioni del 2012”. La conferenza servirà a fare il punto della situazione e a fare proposte, da sottoporre alla struttura tecnica, coinvolgendo le istituzioni locali e i sindacati di settore.
“Prima di giovedì, spero – afferma Spina – di ricevere la notizia che circola da giorni circa la ripartizione dei 18 milioni di euro da parte della Regione Campania alle comunità montana. Tale ripartizione, ci permetterebbe, insieme alla cassa integrazione per impraticabilità dei cantieri per motivi atmosferici, di dare una boccata di ossigeno agli operai forestali e alle loro famiglie”. L’incontro di giovedì sarà anche l’occasione per affrontare ufficialmente la vicenda delle dimissioni del vicesindaco di Foiano, Giuseppe Ruggiero, dalla carica di assessore nella giunta dell’ente montano. Dimissioni che avevano colto di sorpresa il presidente della comunità montana.
“In questi giorni ci sono stati contatti e incontri informali con gli amministratori dei comuni che rientrano nel comprensorio della comunità montana per affrontare la vicenda delle dimissioni di Ruggiero. Giovedì la decisione del vicesindaco di Foiano, sarà oggetto di discussione, anche perché è mia intenzione integrare la giunta il prima possibile, visto le emergenze e le criticità che opprimono il territorio”.
“La discussione si baserà, come d’altronde è avvenuto in questi anni, non sulla base delle appartenenze politiche, ma sulle priorità e le problematiche del territorio”. Giovedì, dunque, si ritroveranno faccia a faccia gli amministratori appartenenti alla comunità montana del Fortore, per la prima volta dopo le dimissioni di Ruggiero, che aveva chiesto un chiarimento politico all’interno dell’ente. Giovedì, a margine della conferenza dei sindaci, sempre a Molinara, si riunirà anche il consiglio generale della comunità montana per discutere e approvare il regolamento dei controlli interni dell’attività amministrativa dell’ente.

0 commenti:

Blogger Template by Clairvo